Il nuovo Karoq di Škoda arriva in primavera

A poche settimane dalla pubblicazione delle prime immagini ufficiali, i clienti italiani possono ordinare Nuovo Karoq in tutta la rete delle concessionarie Škoda. Questo Suv compatto, rinnovato nello stile e nelle dotazioni, sarà disponibile nel corso della primavera 2022.

L’offerta prevede motorizzazioni benzina Tsi e Turbodiesel Tdi con potenze da 110 a 190 Cv. Il nuovo modello è proposto nelle conosciute versioni Ambition, Executive e Style, a cui si aggiunge la variante Sportline. Presentato nel 2017 e lanciato in Italia nel corso del 2018, Karoq è diventata presto una proposta chiave nella strategia di crescita della Casa boema, superando il traguardo delle 500.000 unità prodotte e diventando il secondo modello più richiesto dopo la bestseller Octavia. Come tutti i modelli a ruote alte del costruttore, Karoq, a fronte di una lunghezza di 439 cm che aiuta la guida in città, mette a disposizione dei 5 passeggeri un abitacolo ampio e sfruttabile.

Per esempio, i tre sedili posteriori Vario Flex, traslabili e asportabili singolarmente - una delle soluzioni Simply Clever esclusive per questo modello - permettono di avere a disposizione un vano bagagli con una volumetria minima di 521 litri, che diventano 1.630 ripiegando quelli posteriori in avanti e possono salire a 1.810 litri rimuovendoli totalmente. La rivisitazione del design anteriore ha permesso di ridisegnare il paraurti, la calandra esagonale e i gruppi ottici che ora sfruttano la tecnologia full Led di serie. Nella vista laterale è evidente il profilo in materiale plastico che circonda i passaruota. L’edizione aggiornata è proposta con le motorizzazioni benzina 1.0 Tsi 110 Cv, 1.5 Tsi 150 Cv con disattivazione selettiva dei cilindri ACT e con il nuovo top di gamma 2.0 Tsi da 190 Cv. L’offerta di propulsori Turbodiesel ruota intorno al 2.0 Tdi Evo, commercializzato con potenze di 115 e 150 Cv. A seconda del propulsore è abbinato un cambio manuale a 6 rapporti o quello automatico Dsg a 7 velocità. Per le motorizzazioni più potenti è disponibile di serie o a richiesta la trazione integrale 4x4 a controllo elettronico.

L’offerta in Italia ruota intorno ai conosciuti allestimenti Ambition, Executive e Style, con una dotazione di serie più completa rispetto alla precedente generazione e già curata a partire dalla versione di ingresso. Tra le principali dotazioni Ambition figurano, infatti, i gruppi ottici full Led (compresi gli antinebbia), il sistema Smartlink wireless con protocolli per l’interfaccia smartphone senza fili Apple CarPlay e Android Auto, il sistema di infotainment Bolero con schermo da 8”, tuner DAB+, doppia presa Usb-C, disco rigido interno da 64 GB e la predisposizione per la navigazione satellitare. Di serie anche i cerchi in lega da 17”, i sensori di parcheggio posteriori, l’avviamento senza chiave, i sensori luci e pioggia, il volante multifunzione e lo specchietto retrovisore interno antiabbagliamento. La sicurezza di marcia è garantita dalla presenza dei sistemi di assistenza attiva alla guida di Livello 2: Front Assistant, con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia, Adaptive Cruise Control per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h e Driver Activity Assistant per il riconoscimento della stanchezza di chi guida. Di serie anche la chiamata automatica di emergenza. Executive si rivolge principalmente all’utenza professionale e alle flotte aziendali grazie a una dotazione standard completa che migliora il valore residuo e abbatte il cosiddetto Tco.

Alla dotazione di Ambition, questo allestimento aggiunge il climatizzatore automatico bizona, il navigatore satellitare Amundsen, la vernice metallizzata, la ruota di scorta, i sensori di parcheggio anteriori e i vetri oscurati a partire dal montante centrale. La versione Executive permette un vantaggio per il liente di circa il 30% rispetto al costo delle singole dotazioni incluse. Infine, Style si propone come variante più curata sotto il profilo del comfort e dello stile, aggiungendo di serie i cerchi in lega da 18”, i gruppi ottici anteriori Matrix, l’illuminazione interna Led in 10 colorazioni, il sistema di apertura e avviamento Keyless e i sedili posteriori VarioFlex. La gamma è completata dalla variante Sportline, disponibile per tutte le motorizzazioni dai 115 CV di potenza e con la motorizzazione top di gamma 2.0 benzina 190 Cv Dsg 4x4 riservata esclusivamente a questo allestimento. Sportline si riconosce immediatamente per lo specifico trattamento dei paraurti e per le finiture della carrozzeria in nero lucido, che sostituiscono gli elementi altrimenti cromati. Specifici anche i cerchi in lega leggera da 18”, con design aero, che riducono la resistenza aerodinamica e migliorano il consumo. Gli interni si distinguono per i sedili anteriori sportivi con appoggiatesta integrato, abbinati al volante a tre razze e alla pedaliera in metallo. Specifici anche i rivestimenti in colore nero per sedili e cielo dell’abitacolo. La dotazione di serie comprende, tra l’altro, i gruppi ottici Matrix, il selettore delle modalità di guida e il navigatore satellitare Amundsen. Il listino italiano di Nuovo Škoda Karoq parte da 27.200 euro.

D.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA