Il pensionato che guarda i cantieri
Ora c’è anche l’«umarell» da scrivania

Le braccia dietro la schiena, lo sguardo concentrato e l’atteggiamento pronto a criticare e suggerire agli operai il modo più corretto di eseguire un lavoro. È l’immagine del pensionato tipico delle nostre città. Per Natale arriva il modellino da scrivania che promette di aumentare la vostra produttività

È stato denominato «umarell», si tratta della figura del pensionato tipico delle nostre città, quello che passeggia tra le strade e si ferma ad osservare da dietro la rete di recinzione i lavori in corso sulle strade o i cantieri di edifici. Osserva con le mani dietro la schiena e solitamente comincia a dialogare con gli operai chiedendo spiegazioni o ancora peggio suggerendo il modo migliore per eseguirli.

Ora è arrivato il modello in miniatura da scrivania fabbricato in 3D da «The Fab Lab», un talent garden di Bologna. È alto 14 cm e si posiziona di fianco alla vostra tastiera con lo sguardo rivolto al monitor. Non si tratta di uno scherzo ma di un feticcio ma che li creatori assicurano possa avere un effetto positivo sulla vostra produttività anche del 10%. Una stima discutibile, di certo c’è che l’oggetto è già diventato un must per le scrivanie e sarà sicuramente uno dei regali più gettonati di questo Natale. Il prezzo è di 18 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA