Il ricordo di Charlotte in un palloncino
Dalle Fiandre un filo con la Bergamasca

La ragazza belga è morta in seguito a un incidente stradale il 27 settembre scorso.

È stato recuperato sulle montagne del Lecchese un palloncino bianco con appeso un messaggio con la fotografia di una diciottenne belga di Bovekerke, nelle Fiandre occidentali, di nome Charlotte Gysel. Poi due date: quella della nascita, il 26 gennaio 2001 e quella della morte il 27 settembre 2019. Il palloncino è atterrato al Pian delle Betulle, nel comune di Margno nel Lecchese, impigliandosi nella recinzione della pizzeria «La libellula».

Destino ha voluto che quel palloncino, lasciato volare in cielo nel giorno dei funerali della giovane, morta in un incidente stradale, facesse migliaia di chilometri per arrivare fino all’Ultimo Paradiso, così come è chiamata la località, a pochi metri dalla chiesetta degli Alpini del Pian delle Betulle.

A recuperarlo è stato Giampietro Manzoni: «Ho trovato il palloncino sulla rete - racconta - ho pubblicato le fotografie su Facebook, nella speranza che il messaggio potesse arrivare alla famiglia. Sono riuscito a mettermi in contatto con la famiglia, sempre su Facebook, e ho saputo che tutti gli anni vengono proprio in Italia, in provincia di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA