Il sindaco di Amatrice in Comune
«Bergamo dal cuore d’oro» -Video

«È la prima volta che lascio il paese per così tanto tempo e lo faccio per voi, perchè la vostra generosità merita di essere ricambiata» così Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice durante l’inconto a PalaFrizzoni con il sindaco Giorgio Gori. È l’inizio della visita di tre giorni con cui si sancisce il «gemellaggio» tra Bergamo e Amatrice, nata per volontà dell’ Accademia dello Sport per la Solidarietà. Bergamo ospiterà tre famiglie di terremotati - aiutate dall’ associazione guidata da Giovanni Licini - e il sindaco del centro reatino, Sergio Pirozzi. L’incontro con il sindaco Gori .

Il primo cittadino di Amatrice ricevuto a Palazzo Frizzoni dal sindaco Giorgio Gori, accompagnato da Giovanni Licini, presidente dell’Accademia dello sport per la solidarietà. In serata, alle 20,30 al Teatro Creberg, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà darà vita al tradizionale appuntamento in cui consegnerà a tre associazioni bergamasche - quest’ anno l’Associazione Amici de Moyamoya, l’ Associazione italiana persone Down-Bergamo, e l’Associazione oncologica bergamasca - i ricavati delle attività solidali del 2016, fondi preziosi per finanziare progetti di sostegno, inclusione, ricerca

In serata, alle 20,30 al Teatro Creberg, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà darà vita al tradizionale appuntamento in cui consegnerà a tre associazioni bergamasche - quest’ anno l’Associazione Amici de Moyamoya, l’ Associazione italiana persone Down-Bergamo, e l’Associazione oncologica bergamasca - i ricavati delle attività solidali del 2016, fondi preziosi per finanziare progetti di sostegno, inclusione, ricerca. Alla serata parteciperà anche Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia.

Sabato le tre famiglie e il sindaco di Amatrice visiteranno Bergamo; nel pomeriggio, alle 18,30, Pirozzi sarà accolto al «Baretto» dai tifosi della Curva Nord dell’ Atalanta, impegnati nella beneficenza post-sisma. Domenica le famiglie e il sindaco saranno ospiti della partita Atalanta-Fiorentina. Il ricavato della vendita dei biglietti del match sarà devoluto dall’ Atalanta in favore della ricostruzione del campo sportivo di Amatrice. Prima del fischio d’ inizio, Pirozzi - che seguirà poi la partita in tribuna d’ onore accanto ad Antonio Percassi e Giovanni Licini - saluterà e ringrazierà i bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA