In Città Alta i box sono d’oro
Costano da centomila euro in su

La legge della domanda e dell’offerta ha fatto balzare alle stelle i prezzi dei box di Città Alta. Per acquistare un posto all’interno della cerchia delle Mura venete è necessario investire una somma pari a quella che serve per assicurarsi un appartamento di media dimensioni in Città bassa.

«I box in Città Alta hanno senza dubbio i valori più alti d’Italia, paragonabili a quelli di via della Spiga o di Portofino – ha sottolineato Gianfederico Belotti, direttore dell’osservatorio immobiliare Case & Terreni – a pesare è la mancanza endemica di posti auto e quindi per un box nella parte medievale della città i prezzi vanno dai 100 mila euro in su, ma possono arrivare anche a punte di 150 mila e 200 mila: chi ne possiede uno se lo tiene ben stretto, è quasi meglio di un appartamento».

Anche le locazioni sono tutto fuorché economiche: chi volesse affittare un posto auto in Città Alta deve mettere in conto di spendere tra i 2.200 e i 2.800 euro all’anno, a seconda della via. Passando al centro storico di Bergamo, caratterizzato da soluzioni d’epoca (in particolare nell’area pedonale) ma anche da soluzioni signorili degli anni Settanta, la situazione appare piuttosto variegata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA