In Città Alta i box sono d’oro Costano da centomila euro in su
Auto in Città Alta

In Città Alta i box sono d’oro
Costano da centomila euro in su

La legge della domanda e dell’offerta ha fatto balzare alle stelle i prezzi dei box di Città Alta. Per acquistare un posto all’interno della cerchia delle Mura venete è necessario investire una somma pari a quella che serve per assicurarsi un appartamento di media dimensioni in Città bassa.

«I box in Città Alta hanno senza dubbio i valori più alti d’Italia, paragonabili a quelli di via della Spiga o di Portofino – ha sottolineato Gianfederico Belotti, direttore dell’osservatorio immobiliare Case & Terreni – a pesare è la mancanza endemica di posti auto e quindi per un box nella parte medievale della città i prezzi vanno dai 100 mila euro in su, ma possono arrivare anche a punte di 150 mila e 200 mila: chi ne possiede uno se lo tiene ben stretto, è quasi meglio di un appartamento».

Anche le locazioni sono tutto fuorché economiche: chi volesse affittare un posto auto in Città Alta deve mettere in conto di spendere tra i 2.200 e i 2.800 euro all’anno, a seconda della via. Passando al centro storico di Bergamo, caratterizzato da soluzioni d’epoca (in particolare nell’area pedonale) ma anche da soluzioni signorili degli anni Settanta, la situazione appare piuttosto variegata.


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 21 giugno 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA