In settimana scoppia l’estate (anticipata)
Temperature oltre i 30 gradi - Video

La splendida giornata di domenica e quella di lunedì 22 maggio sono solo l’anticipo di una settimana all’insegna del sole e delle temperature alte. Parola di 3BMeteo che ha pubblicato le previsioni dei prossimi giorni.

Anche in provincia di Bergamo, così come nel resto del Nord Italia, si attende un anticipo d’estate. L’alta pressione torna gradualmente ad impossessarsi della nostra Penisola ad inizio settimana, espandendosi dall’Europa sudoccidentale sin verso gli Stati centrali. A goderne maggiormente saranno le regioni di Nordovest e quelle del medio-alto versante tirrenico con sole prevalente sino al fine settimana. Qualche disturbo potrebbe ancora interessare le Alpi orientali, la dorsale centro meridionale e localmente il Meridione ( tra lunedì e domani). Guarda le previsioni video di 3BMeteo.com in onda su BergamoTv.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/primavera-da-super-caldo-previsti-30-gradi_1031859_44/

L’alta pressione lascerà tuttavia esposti i versanti orientali dello Stivale a correnti più instabili settentrionali. Una perturbazione, in transito sui Balcani, lambirà infatti la nostra Penisola portando tramercoledì e venerdì temporali e locali rovesci su Adriatiche e Meridione. Le temperaturesubiranno un aumento soprattutto sui versanti occidentali portandosi sopra le medie del periodo e su valori estivi. Le massime al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali, entro metà settimana, toccheranno i 30-32°C. Farà meno caldo al Sud e sulle Adriatiche con punte difficilmente oltre i 25-27°C. Nel complesso soleggiato su gran parte dello Stivale, salvo qualche disturbo su Alpi e Appennino meridionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA