«In...chiostro» a Treviglio
Simonetta Agnello Hornby

Torna “In...chiostro”, la rassegna culturale della Biblioteca di Treviglio, con un’autrice d’eccezione: Simonetta Agnello Hornby. Siciliana ma britannica d’adozione, è un’avvocato specialista in diritto di famiglia e minori, nel 2002 pubblica il suo primo libro «La mennulara», edito Feltrinelli, tradotto in tutto il mondo. Da allora ogni suo libro è un grandissimo successo di pubblico, arrivando a vendere più di un milione di copie. Simonetta Agnello Hornby ha sempre cercato di legare la professione di avvocato e la sua scrittura all’impegno per sostenere le cause dei minori, delle vittime di violenza domestica e degli emarginati.

A In...Chiostro presenterà il suo ultimo libro «Nessuno può volare», ed. Feltrinelli, uscito a fine settembre, un memoir e un racconto molto personale di una famiglia, la sua, che di normale non sembra avere proprio niente. Ogni personaggio è descritto nella sua quotidianità, nei momenti di vita famigliare e tra loro compare Simonetta, arriva in silenzio, osserva e riporta agli occhi del mondo e agli occhi del lettore. Sono storie di un tempo passato e tra queste fa capolino anche George, che a quindici anni scopre di avere la sclerosi multipla, ma non smette mai di amare la vita, di apprezzarla giorno dopo giorno, attimo dopo attimo e che presenzierà alla presentazione insieme alla madre.

Invariato il format della manifestazione, un appuntamento mensile che ha portato a Treviglio autori del calibro di Matteo Bussola, Marco Missiroli, Paola Turci, Michela Murgia, Gianluigi Nuzzi, Giuseppe Catozzella e molti altri. L’incontro con Simonetta si svolgerà in un orario insolito per la manifestazione: martedì 10 ottobre alle 20,45 presso il Teatro Nuovo di Treviglio (T.N.T.), moderato dalla giornalista culturale e scrittrice Annarita Briganti, direttrice artistica del festival. L’ingresso è come sempre gratuito, fino a esaurimento posti. Le opere di cui parleremo sono in vendita. È gradita l’interazione con il pubblico, che aspettiamo numeroso e curioso. Treviglio Teatro Nuovo Treviglio Piazza Garibaldi. Martedì 10 ottobre alle 20:45. www.facebook.com/Inchiostrotreviglio/ Telefono: 0363 317515

Tutti gli appuntamenti di martedì 10 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA