Infermieristica, Bergamo al centro
Ecco tutte le info sul corso di laurea

C’è molto interesse per il corso di laurea in Infermieristica. Vuoi saperne di più? Venerdì 16 giugno c’è l’open day con un workshop di Humanitas University.

Venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle 13 in Humanitas Gavazzeni - auditorium di Villa Elios – in via Gavazzeni 21, si svolgerà un Open day di Humanitas University dedicato al corso di Laurea in Infermieristica che sarà attivato dal prossimo anno accademico 2017/2018 a Bergamo, con il supporto di Humanitas Gavazzeni e la collaborazione dell’Università di Bergamo. La parte didattica troverà spazio alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, mentre i tirocini si svolgeranno in ospedale.

Il programma dell’Open day, aperto a tutti previa iscrizione gratuita, prevede la presentazione di Humanitas University, del corso di Laurea in Infermieristica, la testimonianza di alcuni studenti tirocinanti, e un workshop che illustrerà nella pratica alcune azioni fondamentali della professione chiamando gli aspiranti infermieri a mettersi subito alla prova.

Tre le azioni chiave: il massaggio cardiaco, il posizionamento del sondino naso gastrico e il lavaggio delle mani. Il lavaggio delle mani è infatti la principale misura per prevenire la diffusione delle infezioni ospedaliere. Lo studente dopo aver frizionato le mani con una soluzione alcolica, potrà verificare se ha fatto tutto secondo le regole o se sono rimaste tracce di “carica batterica” sulle mani. Gli studenti si potranno inoltre cimentare con la manovra del massaggio cardiaco utilizzando un manichino: un dispositivo collegato segnalerà se la procedura è stata eseguita in maniera corretta. Infine avranno la possibilità di posizionare il sondino naso gastrico servendosi di un manichino trasparente che permette di valutare visivamente il corretto passaggio attraverso i vari distretti interessati. A fare da tutor in questa sezione operativa saranno infermieri di Humanitas Gavazzeni.

L’iscrizione all’open day è obbligatoria e gratuita a questo indirizzo. Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Life Sciences, attiva a partire dal prossimo anno accademico 2017/2018, in stretta collaborazione con Humanitas Gavazzeni, è un corso di laurea triennale in Infermieristica. Trenta i posti a disposizione per questo primo anno.

Il test d’ingresso, fissato il prossimo 7 settembre a Milano, sarà unico sia per coloro desiderano iscriversi a Infermieristica che a Fisioterapia. Si prevedono disponibili 60 posti per Infermieristica a Rozzano/Milano e 30 posti a Bergamo. Per Fisioterapia si prevedono 40 posti previsti nella sede di Hunimed di Rozzano/Milano. Per quanto riguarda il corso di laurea in Infermieristica, la scelta della sede di studio (Rozzano/Milano o Bergamo) è meritocratica. Gli studenti che avranno acquisito maggior punteggio nel test di ingresso avranno la possibilità di scegliere la sede di studio.

Per informazioni tel. 035.4204777 – 02.82243777, [email protected] - www.hunimed.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA