Pasqua, italiani divisi tra capitali e famiglia Gli europei in Italia scelgono arte e storia

Pasqua, italiani divisi tra capitali e famiglia
Gli europei in Italia scelgono arte e storia

Il ponte pasquale si avvicina e gli italiani si dividono tra chi volerà verso una capitale europea e chi tornerà a casa per passare le vacanze di Pasqua con la propria famiglia. Le città italiane ricche di storia e arte trainano il turismo incoming in Italia.

Lo segnala eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, che ha analizzato i propri dati di prenotazione voli, per delineare le tendenze di viaggio di italiani ed europei durante le vacanze di Pasqua 2016.

Il 60% di chi parte per il ponte di Pasqua sceglie di andare in Europa e in particolare di visitare le principali capitali europee. È infatti Londra la meta preferita dagli italiani, seguita da Parigi, Barcellona, Amsterdam e infine Berlino. Il prezzo medio per un volo a medio raggio è di 169 Euro.

Solo il 10% degli italiani, invece, decide di volare verso una meta più lontana. La destinazione a lungo raggio preferita per queste vacanze di Pasqua è New York. Il prezzo medio per un volo internazionale è di 511 €.

Il 30% di chi parte e decide di rimanere in Italia, sceglie il Sud: Catania infatti risulta la prima in classifica, mentre Palermo e Napoli si posizionano rispettivamente quarta e quinta. In seconda posizione si trova invece Milano; terza Roma, teatro quest’anno, del Giubileo. Scontrino medio 121 euro.

L’Italia è da sempre una delle mete preferite per gli europei in vacanza, e anche questo lungo weekend di Pasqua non farà eccezione . Saranno spagnoli i turisti più numerosi, seguiti da inglesi, francesi, belgi e portoghesi. Tra le destinazioni preferite troviamo Roma e Milano su tutte, seguite dalla sempre fascinosa Venezia e da Firenze e Pisa, città dal grande valore artistico e architettonico.

«L’analisi dei nostri dati sulle prenotazioni di voli confermano, almeno in parte, il detto popolare: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi - dichiara Angelo Ghigliano di eDreams Italia -. Infatti, anche quest’anno, abbiamo notato che la maggior parte degli italiani volerà verso le principali capitali europee, mete sempre molto gettonate per i ponti festivi o per brevi weekend. Importante sarà anche l’afflusso di turisti europei in Italia, che scelgono le nostre bellissime città, ricche di storia, arte e architettura per trascorrere le vacanze di Pasqua».

E tu, che programmi hai?


© RIPRODUZIONE RISERVATA