Jogger: Dacia reinventa
la familiare a 5 o 7 posti

Offensiva di Dacia nell’affollato segmento C con Jogger, il nuovo modello familiare accessibile, in versione a 5 e 7 posti, che si attesta come il quarto pilastro della strategia-prodotto del costruttore.

Dopo la piccola city car 100% elettrica (Spring), la compatta (Sandero) e il Suv (Duster), Dacia reinventa la station wagon offrendo una versione che arriva fino a 7 posti. Un lancio che rientra nell’ambito del rinnovamento della gamma che sarà completato da altri due nuovi modelli entro il 2025. Adatta per le famiglie e versatile, Jogger ha la lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche dei Suv.

Come una vera familiare, offre un rapporto prezzo/abitabilità competitivo e una duttilità d’uso che spicca nel suo segmento. Con un nome che rimanda allo sport, alla natura e all’energia positiva, Jogger contribuisce allo sviluppo della nuova identità del marchio. Nelle intenzioni della casa del gruppo Renault, fa soprattutto pensare alla robustezza di una proposta per la quotidianità delle famiglie che vanno alla ricerca di grandi spazi all’aria aperta. E’ disponibile al lancio con due motorizzazioni: l’inedito motore benzina TCe 110 e l’ECO-G 100 (Dacia è l’unico costruttore a proporre una gamma completa di autovetture con motorizzazione bifuel benzina/GPL denominata ECO-G).

L’offerta dei propulsori sarà completata da una versione ibrida entro il 2023. L’apertura degli ordini è prevista per novembre 2021 in una trentina di Paesi, soprattutto in Europa, ma anche in Turchia ed Israele. Sarà disponibile nei concessionari a partire da febbraio 2022. Jogger sarà anche la prima ibrida di Dacia, perché la mobilità, in città e non solo, diventi alla portata di tutti. Con le sue ruote di grande diametro (660 mm) dal fianco alto, questa auto dà un’impressione di robustezza. L’abitabilità interna, tra cui il volume del bagagliaio, ci guadagna con il passo generoso di 2,90 m, l’altezza a filo padiglione di 912 mm e il posteriore verticale (fari posteriori verticali, portellone molto ampio, soglia bassa). La maggior lunghezza delle porte posteriori e il design dei finestrini laterali (40 mm) incrementano l’abitabilità per i passeggeri nei posti posteriori.

Con i suoi 4,55 m, Dacia Jogger è il veicolo più lungo della gamma: proprio le dimensioni che richiedono le famiglie per una massima versatilità nell’utilizzo quotidiano. I gruppi ottici anteriori e posteriori comprendono la nuova firma luminosa Y-Shape. La tecnologia Led viene utilizzata per le luci diurne anteriori e gli anabbaglianti. A seconda delle versioni, la vettura è dotata di barre da tetto modulabili che si trasformano con pochi giri di chiave. In tutti i viaggi le barre fungono da portapacchi in grado di sostenere fino a 80 kg (biciclette, sci, box da tetto, ecc.) di peso. Le maniglie delle porte hanno un design molto curato e una forma ergonomica. Il comando elettrico di apertura del bagagliaio si cela sotto il pannello del portellone per una maggiore estetica e praticità. All’interno, con 24 litri di pratici vani portaoggetti, offre più confort a tutti gli occupanti, compresa la terza fila.

Fin dal secondo livello di allestimento, un inserto in tessuto attraversa la plancia in senso orizzontale regalandole un aspetto qualitativo e rifinito. Al di sopra si trovano gli strumenti di guida (cruscotto, display multimediale) mentre sotto, sempre a portata di mano, i pulsanti dei comandi (climatizzazione e dispositivi di assistenza alla guida). A seconda delle versioni, i passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire di due tavolini dotati di porta-bevande; sono scorrevoli su 70 cm per adattarsi alla morfologia e alle esigenze di tutti. In corrispondenza dei sedili posteriori laterali sono previsti anche ganci Isofix per la sicurezza dei bambini. Per quanto riguarda i due occupanti della terza fila, dispongono ognuno di un sedile singolo con bracciolo ed ampio finestrino posteriore per una migliore visibilità esterna. Per ogni fila di sedili è prevista una plafoniera, per cui ce ne sono fino a tre nelle versioni a 7 posti. L’altezza della seduta dei sedili (+ 55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e + 25 mm tra la seconda e la terza) incrementa ulteriormente il confort per chi prende posto nei sedili posteriori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA