La magia del gregge in Città Alta E domenica tocca alle capre - Video

La magia del gregge in Città Alta
E domenica tocca alle capre - Video

Anche quest’anno il festival del Pastoralismo offre un week-end con due eventi con animali.

È l’epoca delle transumanze e della preparazione di prodotti (formaggi e preparazioni carnee) che un tempo potevano realizzarsi solo quando la temperatura in calo ne avrebbe garantita la riuscita e la conservabilità. Epoca di «raccolta» anche per i frutti del pastoralismo quindi, i formaggi d’alpe, le carni di animali che non sarebbe risultato conveniente stabulare per l’inverno con l’onere del prezioso fieno. Guardate il video del nostro Beppe Bedolis

Il gregge (sempre più consistente) di Marco Cominelli di Parre (300 pecore) – accompagnato, in coda al corteo, dagli asini dell’associazione «Asini si nasce-Bergamo» – nella mattinata di sabato 29 ottobre ha così percorso le mura venete, per dirigersi ad Astino.

I pastori sulle Mura

I pastori sulle Mura
(Foto by Beppe Bedolis)

E domenica tocca alle capre: durante la giornata del 30 verso mezzogiorno un drappello di capre orobiche si dirigerà guidato dai pastori verso Piazza Vecchia.È la rievocazione di quando, in epoche non lontane le capre – godendo di uno speciale salvacondotto in deroga al bando da città e pianura – entravano in città per portare il loro latte, munto sul posto, agli ammalati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA