La magia del gregge in Città Alta
E domenica tocca alle capre - Video

Anche quest’anno il festival del Pastoralismo offre un week-end con due eventi con animali.

È l’epoca delle transumanze e della preparazione di prodotti (formaggi e preparazioni carnee) che un tempo potevano realizzarsi solo quando la temperatura in calo ne avrebbe garantita la riuscita e la conservabilità. Epoca di «raccolta» anche per i frutti del pastoralismo quindi, i formaggi d’alpe, le carni di animali che non sarebbe risultato conveniente stabulare per l’inverno con l’onere del prezioso fieno. Guardate il video del nostro Beppe Bedolis

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/lallegro-gregge-in-citta-alta_1028608_44/

Il gregge (sempre più consistente) di Marco Cominelli di Parre (300 pecore) – accompagnato, in coda al corteo, dagli asini dell’associazione «Asini si nasce-Bergamo» – nella mattinata di sabato 29 ottobre ha così percorso le mura venete, per dirigersi ad Astino.

E domenica tocca alle capre: durante la giornata del 30 verso mezzogiorno un drappello di capre orobiche si dirigerà guidato dai pastori verso Piazza Vecchia.È la rievocazione di quando, in epoche non lontane le capre – godendo di uno speciale salvacondotto in deroga al bando da città e pianura – entravano in città per portare il loro latte, munto sul posto, agli ammalati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA