La magia del volo in scena
con i Sonics al Teatro Sociale

Mercoledì 29 giugno (ore 21) la magia del volo in scena al Teatro Sociale con lo spettacolo «F-Light». La compagnia Sonics propone all’interno del Festival Danza Estate atmosfere fiabesche, scenari onirici e macchine sceniche bizzarre sui quali gli acrobati compiono le loro evoluzioni, il tutto arricchito da un gioco di luci e da una colonna sonora di grande effetto per una serata che ti lascerà sicuramente a bocca aperta.

Pronti a replicare il tutto esaurito già registrato l’anno scorso al Creberg con «Duum», successo teatrale presentato nell’ambito di BergamoScienza. Sono i Sonics, la compagnia nata nel 2001 da un’idea di Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente, tuttora, rispettivamente, direttore artistico e costumista, che questa volta portano nella nostra città «F-Light», un omaggio alla capacità performativa del corpo umano e al fascino del volo. Ultimo appuntamento del Festival Danza Estate al Teatro Sociale, «F-Light» riunisce in un unico spettacolo i momenti più emozionanti di alcune tra le produzioni della compagnia. «Il nome – spiega la coreografa Micol Veglia – è stato scelto per sottolineare due aspetti peculiari di questo lavoro. Da un lato infatti ci sono le performance in volo, realizzate grazie alle nostre macchine sceniche, e dall’altro c’è l’utilizzo delle luci per far risaltare al massimo la fisicità delle nostre evoluzioni».

Volo e luce dunque per uno spettacolo molto visuale e dal forte impatto emotivo: «A differenza di altre nostre produzioni – prosegue la coreografa – non raccontiamo nessuna storia, vogliamo semplicemente regalare al nostro pubblico un momento di stupore e di meraviglia nel vedere che cosa è capace di fare il corpo umano, a quali evoluzioni riescono a dar vita i nostri atleti». Un po’ ballerini, un po’ atleti, un po’ acrobati, i performer dei Sonics danno così vita a una sorta di danza acrobatica in grado di disegnare nell’aria delle vere e proprie poesie visuali: «Il nostro è un lavoro molto di squadra sia perché ciascuno di noi lavora su se stesso, sul proprio corpo e le proprie potenzialità espressive sia perché ciascuno di noi collabora fattivamente alla realizzazione, anche da un punto di vista pratico, degli spettacoli». Un gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni che hanno ottenuto alla compagnia riconoscimenti internazionali. Moltissimi poi gli eventi mediatici a cui Sonics hanno partecipato negli anni, primi fra tutti la Cerimonia di Chiusura XX Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev (Ucraina) per gli Europei di Calcio 2012 e la Cerimonia di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Non ultimo, sempre nel 2015, i Sonics sono stati una delle compagnie più acclamate al Fringe Festival di Edimburgo, l’appuntamento più famoso del mondo nelle arti performative. Successo che gli è valso la copertina su prestigiosi quotidiani locali come «The Thimes» e le onorificenze dell’Ambasciatore italiano in Gran Bretagna.

Inizio dello spettacolo alle 21. Biglietti da 14 a 17 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA