La magia di una notte di luna piena
E ci sarà anche il «morso» di un’eclissi

L’ombra della Terra formerà anche un’eclissi parziale che si potrà ammirare a occhio nudo a partire dalle 20, quando sarà emersa completamente all’orizzonte. Tante le iniziative in città e provincia per gustarsi la magia della notte di luna piena. Ma per godersela a pieno basta fermarsi un attimo e rivolgere gli occhi all’insù.

Un vero e prprio “morso” di Luna nell’ombra della Terra lunedì 7 agosto al tramonto, quando la Luna piena spunterà dall’orizzonte. Un’eclissi parziale che sarà visibile anche dall’Italia. Solo un pezzetto della Luna sarà interessato dall’ombra. A Bergamo e provincia tante le iniziative per gustare l’atmosfera di una magica notte di luna piena. A Castione della Presolana e in città per esempio.

Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta (immaginiamo un angolo di 180 gradi con la Terra in mezzo) e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci ripagherà di un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA