La neve non pulisce l’aria dallo smog
Ma le targhe alterne restano sospese

Non scendono i livelli di polveri sottili a Bergamo. Anche per la giornata di sabato, Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) ha comunicato l’ennesimo superamento del limite in centro città, un dato che tiene alta l’attenzione.

L’allarme Pm10 dunque non rientra, visti i 74 microgrammi rilevati dalle centraline il 2 gennaio, un altro giorno di «supero» - nonostante il peggioramento delle condizioni climatiche - che si aggiunge a quelli del mese di dicembre. La neve avrebbe influito in maniera positiva, ma solo «nella parte sud-occidentale della regione - spiega Arpa -, mentre nella parte orientale e nella zona prealpina (che è il caso di Bergamo, ndr) i valori sono rimasti elevati». E le previsioni non annunciano miglioramenti: «Le condizioni atmosferiche saranno variabili e si alterneranno fasi più o meno instabili - scrive Arpa in un comunicato -. Ancora possibili precipitazioni, ma senza fenomeni significativi».

Il Comune di Bergamo - che per lunedì 4 gennaio ha convocato una Giunta straordinaria - resta fermo sulla sospensione delle targhe alterne, inizialmente previste per lunedì 4 e martedì 5. Ma nonostante il via libera alle auto, Atb non sospende le agevolazioni sui biglietti: lunedì e martedì resta attivo il biglietto unico valido tutto il giorno su bus, funicolari e tram. Intanto, lunedì dell’allarme inquinamento e delle eventuali azioni che verranno intraprese dai Comuni per contrastarlo, si discuterà anche al tavolo provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA