La truffa dell’estate è su WhatsApp
Attenzione a promozioni e buoni regalo

Nuovi casi di raggiri attraverso il popolare programma di messaggini su smartphone. Molte volte le comunicazioni arrivano dai contatti della rubrica e così la trappola è ancora più rischiosa.

Una delle esche più frequenti è quella dei buoni spesa proposti dalle maggiori catene di supermercati fino alle grandi catene dell’elettronica. Anche i biglietti aerei Ryanair per volare in vacanza sono nell’elenco dei messaggi di raggiro. Al malcapitato del caso viene offerta la possibilità di vincere un buono spesa anche di 250 euro semplicemente partecipando a un sondaggio. Per rispondere a questo sondaggio bisogna cliccare su un link fraudolento che porterà a un sito infettato che farà scattare costosi abbonamenti. La Polizia postale mette periodicamente in guardia da queste insidie sulla propria pagina Facebook che si chiama «Vita da Social».

Tra i bersagli preferiti dagli hacker via Whatsapp c’è anche Poste Italiane. Il malcapitato viene invitato a cliccare su un link che gli promette un buono postale del valore di 500 euro. Il link, invece, installa a sua insaputa un ransomware o un malware sullo smartphone, in grado di rubare i dati personali e finanziari dell’utente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA