L’abbraccio da Guinness alle Mura
Forza, mancano ancora 7 mila volontari

Manca una settimana e servono ancora più di 7.000 volontari per l’abbraccio da Guinness alle Mura, in programma domenica 3 luglio. Da Palafrizzoni fanno sapere che è stata sfondata quota 4.300 iscritti.

Al momento quindi il traguardo dei 12 mila è ancora lontanuccio, ma in Comune ostentano un certo ottimismo. Nelle scorse ore l’iniziativa ha incassato l’adesione dell’Atalanta Bergamasca Calcio, che dai propri canali di comunicazione ha sensibilizzato il popolo nerazzurro a partecipare a quello che potrebbe essere il più grande abbraccio della storia utilizzando l’hashtag #iocisono. L’invito è stato subito raccolto dal club Amici dell’Atalanta che a sua volta sollecita i propri associati ad aderire in massa alla proposta. Anche il grande alpinista Simone Moro, intervenuto venerdì a Palazzo Frizzoni per ricevere la cittadinanza onoraria di Bergamo, ha invitato tutti i bergamaschi ad abbracciare le Mura in un video che è stato condiviso sui social network di Comune e Visit Bergamo.

Sarà un «mass game» in salsa nostrana. Cosa dovranno fare i partecipanti all’evento del 3 luglio, quando si tenterà di battere il record per sostenere la candidatura Unesco delle fortificazioni? Con l’iscrizione, ciascun volontario otterrà, oltre al codice Qr indispensabile per la certificazione da parte dei giudici del Guinness, tutte le indicazioni sulla postazione da raggiungere. Il perimetro delle Mura sarà suddiviso in quattro settori, a ciascuno dei quali corrisponderà un colore ben preciso. Gli ingressi saranno posti in corrispondenza delle porte, quindi ciascun settore avrà un duplice accesso. Qui bisognerà presentarsi tra le 15 e le 17. Ogni area verrà suddivisa infatti in gruppi da 33 persone (in totale i gruppi saranno 364) ciascuno dei quali avrà al proprio interno un capo e un portabandiera. Grazie a Esselunga, verranno, inoltre, allestiti banchi per garantire acqua e frutta fresca a tutti.

Le operazioni per il vero e proprio abbraccio avranno inizio alle 18. Accantonata l’ipotesi di confrontarsi con il record di Ottawa del 2010, quando 10.554 persone si sono unite tenendosi per mano in un lunghissimo abbraccio (la procedura avrebbe previsto di disporre i partecipanti in una sola fila, mentre le oltre 11.500 persone previste il 3 luglio cingeranno il perimetro delle mura con un doppio anello), si punterà a un Guinness alternativo. In pratica, i volontari disposti su due file, una interna e l’altra esterna, si dovranno avvicinare e, al via, dopo aver messo una mano sulla spalla della persona di fronte, dovranno abbracciarsi per almeno dieci secondi e comunque fino allo stop. Al termine dell’abbraccio ci sarà ancora il tempo per la foto di gruppo più grande del mondo.

Intanto da ieri è possibile iscriversi anche all’Esselunga di via San Bernardino: la catena di grande distribuzione è main sponsor dell’evento e a partire dal 29 giugno nei cinque supermercati Esselunga della Bergamasca sarà possibile ritirare i kit (magliette dell’evento, card di sconto all’Accademia Carrara...) per i partecipanti all’abbraccio delle Mura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA