Le storie di Botticelli
Visita alla Carrara

Appuntamento con la visita guidata «Le storie di Botticelli» e gli altri capolavori dell’Accademia Carrara sabato 27 ottobre alle 14.45.

La mostra e la visita guidata consentono di ammirare le due tavole «Storia di Virginia Romana» e «Storia di Lucrezia», dipinte tra il 1500 e il 1510 per un’unica committenza, per poi essere separate nell’800, acquisite una negli Stati Uniti e l’altra in Italia. Faranno da sfondo alle opere le lotte, le virtù e le raffinatezze della corte dei Medici, dalla congiura dei Pazzi alla predicazione del Savonarola. Opere del Museo del Bargello e dell’Opera del Duomo di Prato saranno affiancate agli altri capolavori di Sandro Botticelli presenti in Carrara, il «Ritratto di Giuliano de’ Medici» (1478-1480 circa) e il «Vir dolorum» (1495-1500 circa).

L’esposizione ripercorrerà tutte le fasi della vita artistica del Maestro, facendoci conoscere ed apprezzare uno dei maestri più amati del Rinascimento. Dopo il focus sulla mostra la visita proseguirà con i capolavori presenti permanentemente in pinacoteca: da Bellini a Crivelli, a Carpaccio fino a ritrovare Foppa, artista bresciano autore dei due dipinti appena rientrati in Accademia Carrara dopo un accurato restauro.

Costo € 17,00 (include visita guidata e auricolari, biglietto d’ingresso e prevendita). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 ottobre.

Tutti gli appuntamenti di sabato 27 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA