L’Esperia ha il suo museo - Video
Time, un luogo tra storia e futuro

Taglio del nastro al «Paleocapa» per gli spazi che raccontano l’evoluzione tecnica dell’istituto.

È stato inaugurato sabato mattina all’istituto Paleocapa il Time – Esperia Industrial Museum, il primo museo scolastico della provincia di Bergamo. «Un’idea nata – ha sottolineato il dirigente scolastico Imerio Chiappa – con il precedente dirigente scolastico, e concretizzata oggi grazie al supporto di tante persone, e tanti imprenditori del territorio che sono davvero legati alla nostra scuola».

Il Museo non sarà solo spazio espositivo, ma anche un luogo che potrà essere da stimolo agli studenti.

«Non solo celebrazione del passato – ha aggiunto il sindaco Giorgio Gori – ma anche casa dove ci sarà spazio per le nuove realizzazione degli studenti, per i loro progetti, grazie al laboratorio qui accanto».

Presenti all’inaugurazione anche il rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, il presidente di Confindustria Bergamo, Ercole Galizzi, e diversi imprenditori del territorio, molti dei quali ex esperini, che sono voluti essere presenti per l’inaugurazione di questo nuovo spazio a disposizione della comunità scolastica. «Questo museo è un grande successo, – ha detto il cavalier Domenico Bosatelli – la prova che fare rete e uscire dall’individualismo permette di raggiungere risultati meravigliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA