Lo Spirito del Pianeta
Gran finale a Chiuduno

Domenica 12 giugno

Celebrazioni
Il Giubileo dei malati

Ore 16:00
Nella chiesa dell’ospedale Papa Giovanni, Giubileo dei malati con messa presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi (viene trasmessa anche su Bergamo Tv).

Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna

Ore 10:00
Fino alle ore 23, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 4 settembre, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

La festa è a Longuelo
Ore 18:00

Chiusura della festa di quartiere: ore 18 nell’antica parrocchiale, Messa e processione, ore 21,15 esibizione del coro S. Antonio David Singer. A seguire buffet.

Valtesse, festa di Sant’Antonio di Padova
Ore 08:30

Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, in programma fino a domani, con piatti della cucina tipica bergamasca, pizzeria, tombola, ruota e banco vendita, frittelle, gonfiabili e giochi per bambini. In mattinata moto d’epoca, mostra statica in collaborazione con Moto Club Prealpi Orobiche, ore 12,30 ristorazione, ore 20,45, musica live e tombolissima,

Albino, Festa dell’oratorio di Desenzano
Ore 19:00

All’oratorio di S. Giovanni Bosco della parrocchia di Desenzano, continua la festa, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 19 giugno.

Alzano Lombardo, Oratorio in festa
Ore 19:00

All’oratorio Immacolata, continua la festa, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica dal vivo e tornei.

Ardesio, Alive
Ore 19:00

Nella tensostruttura del campo sportivo dell’oratorio, chiusura della 3.a edizione di «Alive» evento musicale dell’estate ardesiana organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’oratorio parrocchiale e il Team Trial «I Falchecc»: dalle 19 possibilità di cenare, gustare pizze, ore 21,30 musica con gli «The Hearbreak Hotel».

Bariano, Festa dell’oratorio
Ore 19:30

Chiusura della festa dell’oratorio: in serata apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

Calcinate, Festa dello sport
Ore 19:00

Nell’area feste, continua la «Festa dello sport», organizzata dalla polisportiva, con servizio ristoro e intrattenimenti per gradi e piccini; in programma fino al 12 giugno.

Calcio, Riapre per Sant’Antonio l’antica Pieve
Ore 09:45

Messa con benedizione dei bambini, ore 18, nella chiesa parrocchiale, Messa solenne presieduta dall’arciprete don Fabio Santambrogio, a seguire processione con la statua lignea condotta da un gruppo di calcensi sulle note della banda San Gottardo e accompagnata dai confratelli del SS. Sacramento fino alla Pieve, quindi riapertura ufficiale. Nei pressi del Naviglio, tradizionale benedizione al paese con la reliquia.

Calolziocorte, Foppenico è festa
Ore 19:00 - Piazza Verdi

Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Calolziocorte, Oratorio in festa
Ore 19:00

Nella parrocchia di S. Martino Vescovo, continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Caravaggio, Festa alpina
Ore 19:00

Al Centro sportivo, musica e buona cucina con le penne nere.

Castelli Calepio, Festa dell’oratorio di Cividino-Quintano
Ore 14:00

Nella corte dell’oratorio di San Giovanni Bosco, chiusura della festa dell’oratorio con torneo di calcio saponato per adolescenti e giovani, dalle 19 apertura del servizio ristoro e della pizzeria, ore 21 concerto tributo ai Negramaro «Negraband».

Castelli Calepio, Sagra alpina sul monte di Tagliuno
Ore 11:30 - Via Madonna delle Vigne

Al parco alpino continua la festa alpina in programma anche il prossimo fine settimana, con servizio ristorazione e animazione, in mattinata Messa alla chiesetta, a seguire pranzo alpino.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta
Ore 12:00 - Via Martiri della Libertà 6

Al Palasettembre, chiusura della 16.a edizione del Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Ore 15 canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti, sul palco principale, ore 20,30 chiusura del programma Naturalmente, ore 20,35 risultati dell’Associazione Sesto Sole e dell’Assemblea, ore 20,45, canti e danze tradizionali dei Gruppi ospiti «Finale»; al palazzetto, dalle 14,30 percorso sensoriale, ore 17 conferenza Naturalmente; al parco, ore 14,30 incontro dell’Assemblea dei Popoli indigeni del mondo, ore 17 conferenza «La medicina tradizionale dei nativi americani», ore 18 dichiarazione di «Patrimonio indigeno dell’Umanità» del Parco sede del Festival, cerimonia di consegna del documento all’Amministrazione del comune di Chiuduno.

Cisano Bergamasco, Cerimonia Anmil
Ore 08:30 - Via Savio

30° anniversario costituzione delegazione e 15° anniversario dell’inaugurazione del monumento Anmil, ritrovo dei partecipanti all’oratorio San Zenone, ore 9 cerimonia civile con interventi delle autorità, ore 10,15 corteo per le vie cittadine verso il Monumento ai Caduti con deposizione di una corona di alloro, ore 11 Messa nella chiesa parrocchiale celebrata da don Roberto Gallizioli, ore 12,30 pranzo sociale.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 19:00 - Via Dorando Pietri

Nella tensostruttura, continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio San Giovanni Bosco
Ore 19:30

Chiusura della festa con sport, iniziative per grandi e piccini e cucina tradizionale. In serata, per i bambini parco gonfiabili, per i genitori «Rota della fortuna» con ricchi premi.

Nembro, A Gavarno festa di Sant’Antonio
Ore 07:30

Messe alle 7,30 in Sant’Antonio, ore 10 in San Giovanni XXIII, ore 18 nella chiesa vecchia, Messa solenne accompagnata dalla corale di Gavarno, al termine processione. In funzione un punto ristoro.

Orio al Serio, Original Bier Fest
Ore 19:30

Negli spazi adiacenti l’Oriocenter, 20.a edizione della «Original Bier Fest» in programma fino al 26 giugno, con cucina bavarese, pizza con forno a legna, birra da litro in caraffe di vetro, birra cruda, gonfiabili per bambini. Questa sera tributo ai Gun’s’n Roses con i Welcome To the Huns. Ingresso libero. Info: www.originalbierfest.com

Scanzorosciate, Festa di prima estate
Ore 19:00

nell’area feste, «festa di prima estate», organizzata dal Gruppo Aeper, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Schilpario, I filò dei giovani per Sant’Antonio
Ore 21:00

In località Serta e in località Cà Angelini, per la festa patronale di Sant’Antonio da Padova, tradizionali falò allestiti dai giovani del paese.

Stezzano, Festa in oratorio
Ore 10:00

Festa in oratorio con servizio cucina, gonfiabili per bambini e tanti appuntamenti, per tutta la giornata Stezzano Brick, esposizione di costruzioni Lego.

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 12:00 - Via De Gasperi

Nei giardini, continua la 23.a edizione della sagra alpina in programma fino al 19 giugno, con cucina casalinga tutte le sere, premi con ruota della fortuna e tombolate. Oggi pranzo a mezzogiorno.

Treviglio, Il rugby in festa
Ore 19:00

Al centro sportivo, festa sportiva del Treviglio Rugby Club, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, match amichevoli e musica dal vivo.

Treviolo, Festa dell’Unità
Ore 19:00

All’area feste, 40.a festa dell’Unità in programma fino a domenica 12 giugno con servizio cucina e pizzeria, musica dal vivo, spazio giochi per bambini, dibattiti e solidarietà. Ore 20,45, chiusura con Alessandro Alfieri, segretario regionale e Gabriele Riva, segretario provinciale Pd.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella
Ore 19:00

Alla frazione Basella, 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00

In oratorio, continua la manifestazione «Giov@ninfesta», in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei, musica e gonfiabili.

Vercurago, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via IV Novembre

Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica e giochi; in programma fino al 19 giugno.

Zandobbio, Festa dello sport
Ore 19:00

In oratorio, «Festa dello sport», organizzata dal Gso, con servizio ristoro e tornei; in programma fino al 12 giugno.

Zanica, Uso in festa
Ore 12:00

Agli impianti sportivi, chiusura de «Uso in festa» organizzato da Asd Uso Zanica, con apertura del servizio selfe-service a pranzo e cena. Al mattino, open day per i piccoli del 2011, con giochi e animazioni.

Zogno, Sagra del patrono San Barnaba
Ore 19:30

Al campo sportivo di Endenna, continua la tradizionale sagra dedicata al patrono San Barnaba. Tutte le sere musica e cucina tipica con specialità polenta taragna.

Incontri

Eventi al Luogo Pio Colleoni
Ore 11:00 - Via Colleoni 11

Nell’ambito della rassegna «Vini, burattini e notizie: storie bergamasche di artisti, artigiani e sportivi» ideata e promossa da Associazione Nepios, mostra dedicata ai bergamaschi alle Olimpiadi. Orari: 10,30-13 e 15-19. Ore 11, Alfredo Calligaris presenta la sua biografia «Il Modellatore di uomini» insieme a Daniela Masseroni, Matteo Tassetto, Gianfranco Baraldi e Giuseppe Pezzoli.

Il romanzo di Livio Gambarini
Ore 18:00 - Via XX Settembre 93

Alla libreria Ibs+Libraccio, presentazione del nuovo romanzo storico di Livio Gambarini «I segreti delle madri», relatore Emanuele Pagani.

Gandino, Si ricorda il fondatore delle Orsoline
Ore 17:30 - Via Castello

Continuano le iniziative per ricordare don Francesco Della Madonna, fondatore delle Suore Orsoline di M.V. di Gandino, a 170 anni della morte. Ritrovo alla chiesa dei santi Carlo e Mauro Abate, e corteo verso la basilica, ore 18 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Alessandro Assolari, delegato vescovile per la vita consacrata e animata dalla Corale Madonna d’Erbia. Nell’auditorium del Convento, inaugurazione della mostra «Don Francesco, pastore, fondatore, uomo di Misericordia», visitabile fino al 14 giugno e a richiesta, successivamente fino al 2 ottobre. Info: 035.745569.

Mercatini

Calolziocorte, Mercatino dell’antico monastero
Ore 08:30

Fino alle 18,30, Nella zona del Lavello, mercatino dell’antico monastero, organizzato dalla locale Pro Loco.

Gazzaniga, Il mercatino
Ore 08:00

Sul piazzale del mercato, mercatino di antiquariato, hobbistica, oggettistica e prodotti a km 0.

Seriate, Fiera dell’antico
Ore 09:00

Sotto i portici di Galleria Italia, mercato dell’antiquariato con esposizione di mobili, quadri, libri, porcellane, vetri, ceramiche, vinili, bronzi e non solo, a cura della associazione seriatese Arti Visive.

Musica

E’ tempo di musica con i giovani artisti di iBand
Ore 17:00

Al Parco Sant’Agostino, serata di musica dal vivo con 9 band di giovani musicisti bergamaschi: Every one Else, Welt am draht, Phatbuzz, Saletta, Marsyas, Beriedir, Lonesome George, Phantom Disclaim e Helion

Festival Danza Estate
Ore 21:00 - Via Capitanio 11

Al Cineteatro di Boccaleone, ABC Allegra Brigata Cinematica nello spettacolo di danza per ragazzi «Blackout», performance con due personaggi onirici e grotteschi.

Giugno all’incrocio
Ore 10:30 - Via Quarenghi 32

Alla libreria Incrocio Quarenghi, Telmo Pievani presenta il suo libro «Libertà di migrare».

Hillibilly Heroin
Ore 21:30 - Via Gemelli 17

Allo spazio giovani Edonè, concerto del gruppo Hillibilly Heroin con Michele Dal Lago, Angelo Bonfanti e Claudia Buzzetti.

Musica nei cortili storici
Ore 16:30 - Via Pignolo 76 (Museo Bernareggi)

Continua la rassegna concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Mia, con l’esibizione del Quartetto di clarinetti del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, classe del prof. Angelo Teora.

Voci d’Organo
Ore 16:30 - Via S. Alessandro

Nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, concerto dell’organista Massimo Borassi.

Albino, Il canto della Ripa
Ore 20:30 - Via Ripa 2

Al chiostro del convento della Ripa, esibizione del gruppo corale Pietro Marinelli diretto da Marco Marasco (ingresso a pagamento).

Alzano Lombardo, Ensemble, concorso in ricordo di Tiziano Epis
Ore 14:30

Chiusura della 3.a edizione del Concorso per Ensemble organizzato dal Corpo musicale Elia ASstori di Nese e dedicato alla memoria di Tiziano Epis: nell’auditorium Nassirya, esibizione di tutti i partecipanti.

Brembilla, Ottoni a Laxolo
Ore 21:00

Nella chiesa di San Gottardo, concerto per quartetto di ottoni «Fantabrass». Ingresso libero.

Mozzanica, Concerto d’estate
Ore 21:00 - Piazza Locatelli

Concerto della Banda musicale Don Paltenghi di Mozzanica diretta da Massimo Bergamini. (In caso di maltempo in oratorio).

Osio Sotto, Osio Folk
Ore 16:00

In piazza della chiesa, canto e ballo con il «Duo d’altrocanto», dalle 17,40 in biblioteca, Raquel Ugartondo, dalle 20,30 «Balliamo?», musica folk diffusa in piazza, dalle 21 in piazza della chiesa esibizione Capezzuoli Compagnia.

Trescore Balneario, CDpM in concerto
Ore 16:30

A Villa Redona-Medolago Albani, Memorial Aldo Sala, a seguire degustazione di vini Valcalepio.

Tempo libero

Alimus Festival, vetrina di cose buone per nutrire corpo e mente
Ore 10:00

Per tutta la giornata al Lazzaretto, giornata dedicata alla conoscenza delle discipline e alle proposte culturali che favoriscano il benessere personale, con espositori, libri, area ristorazione, dimostrazioni di arti marziali, shiatsu, tecniche di massaggio, yoga, pilates, danza, cibo naturale, biologico, vegano, cosmesi, aromaterapia, giardini zen e tanto altro. A conclusione della giornata concerto della Giorgio Khawam Band, ospite il sassofonista James Thompson.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito

Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Installazione di Dorina Kola
Ore 16:00 - Via Pignolo 76

Al Museo Bernareggi, visita guidata gratuita sul tema mariano e all’installazione «Una donna vestita di sole», della stilista Dorina Kola che reinterpreta la tradizione delle madonne da vestire.

Itinerari in Accademia Carrara
Ore 10:30 - Piazza Giacomo Carrara 82

All’Accademia Carrara, visita guidata gratuita condotta da Doina Ene, dell’Associazione Guide Giacomo Carrara sull’itinerario «Invito a corte».

L’incanto di Palazzo Terzi
Ore 15:30 - Piazza Terzi

Con ritrovo in Piazza Terzi, visita guidata a pagamento a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo per scoprire saloni barocchi, grandiosi affreschi e arredi d’epoca di Palazzo Terzi. Ore 17, secondo turno.

Psychiatric Circus
Ore 21:30 - Via Carducci

Nel parcheggio del centro commerciale Auchan, spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs», con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Arzago d’Adda, E’ di scena il palio
Ore 15:00

Nel pomeriggio continuano i giochi dei due rioni, ore 19,30 cena in piazza San Lorenzo, ore 21 proclamazione del rione vincitore.

Boltiere, Bibliofestival
Ore 21:30

In piazza del Volontariato (in caso di maltempo nella palestra Atleti Azzurri d’Italia» spettacolo teatrale «L’infanzia del mago» con l’Associazione culturale Ca’ Luoghi d’arte di Reggio Emilia.

Boltiere, Biblofestival
Ore 21:30 - Piazza del Volontariato

Ultimo appuntamento della kermesse organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro con spettacolo teatrale «L’infanzia del mago» dell’Associazione Culturale Ca’ Luogo D’Arte. Dettagli su: www.bibliofestival.it

Brignano Gera d’Adda, Open day sport
Ore 15:00

Al Centro Sportivo, giornata di prove gratuite con gli istruttori delle più disparate discipline sportive. Orari: 15-19. Durante la manifestazione sarà attivo il servizio di ristorazione.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00

Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00

Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Cene, Vieni al Parco!
Ore 14:00 - Via Bellora

Al Parco Paleontologico, sabato e domenica apertura dalle 14 alle 18 con visite guidate e attività per adulti e bambini. Ingresso libero. Ore 17, spettacolo narrativo a cura di Teatrodaccapo. Info: www.triassico.it/parcocene

Covo, Cultural’Mente
Ore 14:30

1° Festival della cultura: in via M° G. De Micheli e via per Fara Olivana, apertura mostre, ore 15 concerti di musica classica con gli allievi delle scuole di musica; intrattenimento itinerante «che fa concilia?», rock band in live al parco del barco, ore 15,30, in piazza SS. Apostoli, Jazz andh dance, ore 16,30, caffè musico filosofico, al parco del barco, ore 17,15, spettacolo Akkademia da Zirko Bobosky, ore 18,30 apricena con gli artisti e intrattenimento danzante; ore 20,30, via M° G. De Micheli, anteprima al concerto e concerto «Trivella piano duo». Ingresso libero.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30

Fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Gandino, Camminata con sapori di montagna
Ore 08:30

Al Santuario di S. Gottardo ritrovo e partenza della camminata enogastronomica «Sapori di montagna» sulla distanza di 12 chilometri di sentieri e mulattiere degustando specialità della zona, non mancherà il Mais Spinato.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00

Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Oltressenda Alta, Percorsi turistici e culturali
Ore 15:30

Con ritrovo al parcheggio del parco giochi di Ogna, visita guidata «Il Selter del Ruì, il frigorifero naturale degli alpeggi».

San Pellegrino Terme, Le Grotte del Sogno
Ore 14:30

Fino alle 18, in località Vetta, apertura al pubblico delle Grotte del Sogno, con visite guidate ogni mezz’ora (ultima visita alle 17,30). Ingresso 4 euro, consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: [email protected], associazioneoter.com oppure 371.1465312.

Seriate, Passo dopo passo
Ore 08:30

Ritrovo alla «Casa delle associazioni» con le proprie auto, partenza della camminata Lizzola-Le Piane-Rifugio Alpini, ore 11 musica con la «Banda Città di Seriate», ore 11,30 cenni storici a cura di Anpi Valle Seriana e Val di Scalve, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14 visita alle miniere di Lizzola, ore 17 rientro. Organizza il greto.

Terno d’Isola, Il Palio di San Donato
Ore 10:30

Continua il Palio di San Donato e delle dieci contrade ternesi in programma fino al 19 giugno: Messa nella chiesa prepositurale, alle 14 in piazza 7 Martiri mercato medievale, quindi alle 17,30 spettacolo per bambini alle 21,30 tombola medievale. In oratorio sarà in funzione un servizio di bar e ristoro.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00

Visita guidata per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Zogno, Le Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30

Fino alle 17, apertura al pubblico delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA