Come (far) scegliere il corso giusto
Venerdì un seminario in Università

Il problema dell’orientamento tra scuola secondaria e università è un tema molto importante e proprio per questo motivo l’Ateneo bergamasco ha in programma un seminario, venerdì 5 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nella sede di Sant’Agostino, in Città Alta.

Buone pratiche, azioni attivate in Lombardia e criticità dell’orientamento tra scuola secondaria e offerta formativa universitaria sono i temi principali dell’incontro. L’approfondimento si colloca tra le iniziative di orientamento di Ateneo e propone l’avvio di uno scambio costruttivo tra scuola e dell’università, due ambiti formativi differenti ma coerenti, allo scopo di sviluppare analisi culturali e scientifiche e co-progettare prospettive pratiche a favore di un orientamento consapevole delle ragazze e dei ragazzi.

In occasione del seminario saranno presenti il rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini e il direttore scolastico regionale Delia Campanelli per presentare le linee di orientamento di Ateneo e della scuola lombarda e Patrizia Graziani, la Dirigente dell’Ambito Territoriale di Bergamo per le sue declinazioni territoriali, alcune delle quali verranno esemplificate.

Parteciperanno anche Giuseppe Bertagna, direttore del dipartimento di Scienze umane e sociali e i coordinatori dei corsi di laurea di Scienze Pedagogiche, Scienze dell’educazione e Scienze Psicologiche, che metteranno a fuoco le specificità di un orientamento focalizzato sulle scienze umane e sociali.

Al seminario, a libera partecipazione, sono invitati tutti i referenti per l’orientamento degli istituti scolastici secondari dei territori di Bergamo, Brescia, Crema, Como, Lodi, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Sondrio e tutti gli insegnanti e i genitori Presidenti di Consiglio di Istituto interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma del seminario