Lutto nel giornalismo bergamasco
All’età di 74 anni si è spento Roberto Vitali

Il noto giornalista enogastronomico, storico collaboratore de L’Eco è morto all’alba di giovedì 19 novembre all’ospedale Papa Giovanni, dove era ricoverato da 17 giorni.

Nato il primo gennaio del 1946 a Ciserano, Roberto Vitali si laureò in Lettere alla «Cattolica» di Milano, cominciando a scrivere per L’Eco proprio in quel periodo. Oltre 50 anni di preziosa collaborazione che è continuata fino a poche settimane fa, quando le sue condizioni di salute sono peggiorate ed è stato ricoverato in ospedale.

Alla passione per il giornalismo ha accostato per qualche anno anche l’insegnamento alle scuole medie del suo paese natale. Poi si è trasferito a Bergamo, nel quartiere di Colognola, dove ha sempre vissuto.

Negli anni si è specializzato nel giornalismo enogastronomico curando una rubrica sul nostro quotidiano cartaceo e anche sul web, oltre a scrivere di cronaca bianca cittadina.

È stato anche addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, storica emittente televisiva bergamasca e nel 1986 fondò, insieme al collega Alberto Lupini, il mensile «Bergamo a Tavola» che poi nel 1990 si trasformò in «Lombardia a Tavola» restandone al timone fino al 2002.

Nella sua lunghissima carriera ha collaborato alla Rai-Gr1 e scritto alcuni libri tra cui: «La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico» e una «Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia».

Nel pomeriggio di giovedì 19 novembre la salma sarà composta alla casa del commiato in via San Bernardino, mentre i funerali si terranno sabato alle 10 nella parrocchiale di Colognola.

Tutta la redazione si unisce al cordoglio e al dolore della famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA