Malpensata, bonifica all’ex Gasometro
Nuovo parcheggio per i pendolari - Mappa

L’Inps (ente proprietario dell’area) ha dato il via libera ai lavori per la bonifica sull’area dell’ex Gasometro. Salvo intoppi dell’ultima ora, sui 12 mila metri quadri tra le vie Gavazzeni e Don Bosco verrà finalmente realizzato il parcheggio di cui si parla da quasi venticinque anni.

Proprio la questione della bonifica rappresentava infatti lo snodo dell’intera operazione che, rispetto alle precedenti ipotesi, non prevedeva l’acquisto dell’area da parte del Comune, ma semplicemente la possibilità di utilizzarne la superficie. Un investimento eccessivo per eliminare i residui legati alla vecchia destinazione avrebbe potuto convincere Inps a desistere rinunciando alla proposta rivoltagli ormai più di un anno fa da Palazzo Frizzoni. Invece è andata diversamente e anche il conto economico sembra tornare.

«Partiremo con i lavori di bonifica nei prossimi giorni – conferma il direttore regionale di Inps Antonio Pone –. L’incarico è stato affidato a una ditta specializzata che procederà secondo le modalità concordate dopo aver presentato il piano di caratterizzazione sia al Comune che ad Arpa e dopo le analisi effettuate secondo il contraddittorio aperto con la stessa Agenzia regionale per l’ambiente». «È certamente una buona notizia – aggiunge l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini – che lascia ben sperare per il successivo e definitivo passo, ovvero la sottoscrizione del protocollo di intesa che attualmente è al vaglio della direzione centrale di Inps a Roma».

Ecco la mappa dei parcheggi per i pendolari realizzati e da realizzare a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA