Maltempo, allerta arancione della Protezione civile in Lombardia

Temporali in arrivo. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento su tutta la regione.

Un’area perturbata di origine atlantica sta raggiungendo il nostro Paese, determinando un progressivo sensibile peggioramento sul Nord e parte del centro, iniziando dalle regioni nord-occidentali, con fenomeni diffusi, in prevalenza temporaleschi, capaci di dar luogo a nubifragi, cui potranno essere associate, anche, violente raffiche di vento. Lo rende noto la Protezione Civile.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni diffuse su Piemonte e Lombardia per la giornata di giovedì 18 agosto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di giovedì, allerta arancione in Lombardia e Veneto, allerta gialla su gran parte delle regioni centro-settentrionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA