Maltempo, la situazione in Valle Seriana
Chiuso il ponte per la Valle del Lujo

Rischio esondazioni sul fiume Serio: l’ordinanza del sindaco di Villa d’Ogna. Il sindaco di Albino chiude il ponte verso la Valle del Lujo. Allarme anche sul Brembo.

Il fiume Serio sorvegliato speciale in questa domenica di fine ottobre: fin dalla mattina di domenica 28 ottobre infatti le piogge hanno ingrossato notevolmente la portata del fiume arrivando a sfiorare gli argini in diversi punti della Valle Seriana. Preoccupante la situazione a Ponte Nossa e a Fiorano al Serio ma anche ad Alzano Lombardo.

Chiusa in via precauzionale la ciclabile di Villa d’Ogna. Il sindaco del paese seriano ha emesso un’ordinanza di chiusura di alcune vie del paese per rischio esondazione. Sospesa la partita di calcio provinciale tra Villa d’Ogna e Leffe. Gli operatori della Protezione Civile ci segnalano che il fiume Serio nel punto di rilevamento di Ponte Cene (Bg) ha superato il livello critico di 1.98 mt. Il sindaco di Albino ha deciso di chiudere al traffico veicolare e pedonale il ponte che collega la cittadina con la Valle del Lujo in località Asl e Teb. I cittadini potranno utilizzare anche il più recente ponte di Comenduno. A Ponte Nossa il Comune ha deciso di chiudere precauzionalmente l’ex ponte ferroviario: «Chiusura immediata ex ponte ferroviario (attuale ponte pista ciclabile della Valle Seriana) per innalzamento livelli idrometrici Fiume Serio, con la richiesta di darne la massima diffusione».

Anche il Brembo all’alba di domenica si è portato sopra i 400mc/s alla stazione di rilevamento di Ponte Briolo. L’allerta meteo diramata da Regione Lombardia prevede sulle Orobie bergamasche codice arancione moderato per rischio idrogeologico e idraulico. Il consiglio naturalmente è di non utilizzare la ciclabile del Serio.

Gli esperti di 3BMeteo stanno monitorando la situazione meteo lungo lo Stivale e il maltempo imperversa al Nord. «Sott’acqua la Lombardia – spiegano –, segnatamente in prossimità dell’arco alpino, dove continua a piovere intensamente e gli accumuli solo fino a ora raggiungono i 160mm in Valtellina, picchi locali di 250/300mm sulle Alpi Orobie». In quota invece la neve è caduta copiosa oltre i 1800/2000m, tanto che è stata disposta la chiusura del Passo dello Stelvio, dove sono caduti già circa 50cm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA