Maturità, scatta la seconda prova
Versione di Isocrate al liceo classico

Seconda prova della Maturita’ 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica.

La prova è iniziata alle 8.30 con l’apertura del plico telematico, come già avvenuto mercoledì per le tracce di italiano. Secondo le prime indiscrezioni al Classico l’autore scelto per la versione di greco è Isocrate. Al linguistico tra i testi proposti, quello in inglese dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”: fonte, un articolo del quotidiano britannico Guardian. Bisogna procedere alla comprensione e rispondere ai quesiti.

Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio. Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA