Maturità, siamo alla seconda prova
Latino e matematica i grandi scogli

Eccoci al giorno della seconda prova di maturità, giovedì 22 giugno. Di cosa si tratterà? Il secondo scritto dell’esame di Stato sarà incentrato su una delle materie che il Miur ha indicato a fine gennaio (insieme a quelle dei commissari esterni).

Già da qualche mese, quindi, i maturandi sanno su quale disciplina verterà la loro traccia d’esame, ma questa non è l’unica cosa da sapere sulla prova. Nella maggior parte dei casi la prova si svolge in un giorno e ha la durata massima di 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 4 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni.

Il Miur, comunque, specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore puoi uscire da scuola se ai finito il tuo compito.scritto che è diverso a seconda dell’indirizzo di studio sia nel contenuto che nella durata.

Ma quali sono le materie previste? Nel caso del liceo scientifico, ad esempio, sarà matematica. Per il liceo classico quest’anno il Miur ha scelto una versione di Latino, rispettando la tradizionale alternanza con il Greco, che era uscito lo scorso anno. Gli studenti del linguistico dovranno invece vedersela con l’analisi e la comprensione di un testo in lingua straniera 1, ovvero quella principale che hanno studiato durante gli anni di scuola. Al liceo delle scienze umane gli studenti si dividono in quelli dell’indirizzo ordinario e quelli dell’opzione economico sociale. In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta. Negli istituti tecnici e in quelli professionali il test riguarderà le materie di indirizzo. Alcuni esempi? Scienze dell’alimentazione per l’istituto alberghiero, economia aziendale per l’istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, topografia per l’istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio.

Ovviamente sul Web i pronostici impazzano soprattutto su latino e Seneca è l’autore su cui puntare. Lo mette nero su bianco Skuola.net, che ha intervistato 2500 studenti. Seneca riscuote la maggioranza delle preferenze, il 25%. Al secondo posto come autore papabile si piazza invece Cicerone, con il 13% dei voti. Subito dopo, tra le preferenze dei maturandi, c’è Tacito (12%), già protagonista della maturità 2015 e tradotto anche nel 2005. L’anno scorso i maturandi avevano dovuto affrontare un autore greco: Isocrate. La prova avrà la durata totale di 4 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA