Maxi temporale a Rovato - video
Rischio maltempo a Bergamo

Le immagini sono delle 14.30 in autostrada a Rovato. Un forte temporale si è abbattuto in provincia con vento e grandine. Rischio maltempo anche su Bergamo, con forte vento su tutta la Lombardia.

Dal pomeriggio di domenica 24 aprile, infatti, è prevista una progressiva ingerenza dell’aria più fredda, che stava arrivando da Nord contro le Alpi: prevista pioggia, ma soprattutto un calo progressivo delle temperature.

Il favonio è iniziato nelle alte Valli già nella prima parte della notte, progredendo poi alle quote più basse, e da domenica mattina dovrebbe essere prevalente anche sulla pianura. Sono condizioni di stabilità, che garantiranno anche la qualità soleggiata e ventosa della giornata di lunedì, e in questo dobbiamo ritenerci fortunati, perché sui versanti nordalpini sta nevicando fin sotto i 1000 m di quota, e sul resto dell’Italia opererà una depressione di tipo quasi invernale, con rovesci, temporali e colpi di vento. Cesserà martedì, il favonio, ci sarà un po’ di fresco, ma a metà settimana tornerà la normalità primaverile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA