Chiostro di Santo Spirito in via Tasso Mercatino dell’usato e laboratori

L’iniziativa per sostenere le attività del Centro di ascolto di Pignolo: da venerdì 25 a domenica 27 spazio «Svuota e dona».

Tutto quanto si trova inutilizzato nelle vostre cantine e nei garage, nei solai e nei ripostigli… portatelo al Chiostro di Santo Spirito in via Tasso a Bergamo: sarà messo in esposizione e coloro che visiteranno il chiostro da venerdì 25 a domenica 27 maggio (dalle 10 alle 18) potranno prenderlo con una libera donazione. Le offerte raccolte e quanto rimarrà ancora disponibile saranno devolute al Centro di ascolto di Pignolo che si occupa di fornire vestiario, calzature, medicinali e generi di prima necessità alle persone bisognose del Borgo. Durante la tre giorni del mercatino «Svuota e dona» (promosso da Associazione Borgo Tasso e Pignolo, in collaborazione con Fondazione Istituti Educativi, Comune di Bergamo, Club Ricreativo Pignolo e Centro di Ascolto Pignolo, Tool Box CGIL, Associazione Arts, EDA Servizi) ci sarà spazio anche per numerosi laboratori, gratuiti e aperti a tutti (anche in caso di pioggia). I giovani volontari del Club Ricreativo di Pignolo offriranno bibite, merende e stuzzichini.

Di seguito i laboratori proposti:

venerdì 25 maggio

Ore 15.30 – durata 1 ora e mezza

«Reinventare i libri: Fiori! Laboratorio di riciclo creativo di libri usati per la creazione di fiori in carta. Per adulti e ragazzi».

A cura di Simona Belingheri – EDA Servizi | Biblioteca Ciro Caversazzi

sabato 26 maggio

Ore 10.30 - durata 1 ora e mezza

«Disegnare un fiore. Percorso dove la scienza stimola la creatività. L’osservazione scientifica e accurata di un fiore e di tutte le sue parti porterà ad identificare e a riprodurre su un foglio tutta la sua complessità. Per tutti».

A cura di Francesca Gambirasi – Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota

Ore 16 - durata 1 ora e mezza

«Piante urbane - Andiamo alla scoperta di piante dai nomi stravaganti, spontanee e vagabonde, che abitano la città! Dalla curiosa descrizione di alcune piante urbane, alla realizzazione artistica dei loro fiori. Per tutti»

A cura di Caterina Francolini – Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota

domenica 27 maggio

ore 15.30 - durata 1 ora e mezza circa

«Terra tra le mani, dalla manipolazione dell’argilla alla realizzazione di un piccolo manufatto. Per tutti».

A cura di Nicole Grammi – Officina del Pensiero

© RIPRODUZIONE RISERVATA