Meteo, dopo la tregua ecco altri temporali
Sarà una settimana tra fulmini e schiarite

Pioggia, schiarite, fulmini, sole e poi ancora pioggia. Sarà una settimana all’insegna dell’instabilità meteo quella che attende la provincia di Bergamo.

Dopo il caldo che ha fatto boccheggiare nei giorni scorsi, domenica mattina è arrivata – attesa – la prima perturbazione. Che si è abbattuta sulla Bergamasca con violenza. La pioggia e il vento hanno causato parecchi danni in provincia, soprattutto in Valle Seriana dove la strada che porta a Valbondione è stata bloccata per alcune ore a causa di una frana. A Sarnico, sul lago d’Iseo, il vento ha scoperchiato il tetto della palestra dell’istituto Serafino Riva. Ma si contano a decine le segnalazioni di auto danneggiate e allagamenti nei paesi della provincia. Dalla tarda mattinata di domenica sembrava che potesse tornare il bel tempo, invece in serata ecco ancora nuvole nere all’orizzonte. Sarà così anche nei prossimi giorni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-settimana-allinsegna-della-variabilita-tornano-pioggia-e-temporali_1032304_44/

Lunedì 26 Giugno: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 20 e 30°C. Entrando nel dettaglio, avremo poche nubi al mattino e al pomeriggio, precipitazioni piovose diffuse alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 30°C, la minima di 20°C alle ore 5. I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud con intensità di circa 4km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 10km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 22 e sarà di 3120m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.7, corrispondente a 920W/mq.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/maltempo-i-danni-in-bergamasca_1032306_44/

Martedì 27 Giugno: generali condizioni di cielo poco nuvoloso, min 19°C, max 29°C. Nel dettaglio: poche nubi al mattino, ampio soleggiamento al pomeriggio, nuvolosità compatta alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 17 e sarà di 29°C, la minima di 19°C alle ore 5. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Est con intensità di circa 8km/h, deboli da Est-Sud-Est alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.6, corrispondente a 974W/mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA