Meteo, è arrivata la pioggia su Bergamo
Rischio grandine, ma è solo una tregua

Dopo le prime gocce di lunedì pomeriggio è arrivata davvero la pioggia su Bergamo. Nella mattinata di martedì ha iniziato a cadere con intensità su città e provincia.

La prima prolungata ondata di caldo intenso dell’estate 2016 è quindi al suo epilogo. Andiamo incontro ad un graduale cambiamento che da metà settimana si concretizzerà con un vero e proprio ribaltone meteo. L’anticiclone con un contributo dal Nord Africa subirà infatti una attenuazione. Il peggioramento, in termini di precipitazioni, sarà più incisivo al Nord mentre il calo delle temperature coinvolgerà tutta la Penisola entro il fine settimana.

RISCHIO FORTI TEMPORALI E GRANDINE - Martedì 12 l’avvicinamento della perturbazione porterà un aumento dell’instabilità al Nord con temporali, anche qualcuno di forte intensità, che da Alpi e Prealpi, si estenderanno anche alle pianure. Sole e caldo sul resto d’Italia. Mercoledì 13 temporali anche forti su Triveneto ed Emilia, qua e là anche sul resto del Nord. Temporali che raggiungeranno in serata il Nord della Toscana. Più sole altrove. Temperature in calo al Nord e poi anche al Centro. Caldo ancora al Sud. Giovedì 14 variabilità sui versanti adriatici con qualche fenomeno, specie sui rilievi. Più sole altrove. Calo termico anche al Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA