Meteo, attesi fiocchi anche in pianura
A Bergamo 120 mezzi per il piano neve

Come da previsioni, il freddo è arrivato in tutta la Lombardia e anche in Bergamasca. Termometro in picchiata rispetto a settimana scorsa, con un calo termico anche di 10°.

La svolta invernale, con tanto di neve in pianura, è attesa per inizio dicembre. Niente strade bloccate e scuole chiuse: sono previsti solo pochi millimetri, giusto per imbiancare i tetti. Nonostante le rassicurazioni dei meteorologi, Arpa Lombardia diffonde costanti aggiornamenti sulla situazione per evitare possibili problemi soprattutto alla viabilità.

«L’espansione di una vasta area depressionaria dal Nord Europa a gran parte dell’Europa centro-occidentale – si legge nel report di Arpa -, con associata la discesa di aria fredda in quota, interesserà la nostra regione fino alla fine della settimana. Giornate nuvolose con deboli precipitazioni sparse, nevose fino a quote collinari. Giovedì temporanea fase di stabilità. Quindi nuovo probabile peggioramento con ancora precipitazioni deboli, nevose sotto i 500 metri».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/arriva-la-neve-lo-zero-termico-sara-a-300-metri_1034765_44/

Il Comune di Bergamo ha presentato il piano neve, che scatterà in caso di allerta da parte di Arpa. Sono 120 i mezzi di Aprica che spazzeranno le strade in caso di necessità.

I principali mezzi di intervento per far fronte alle precipitazioni nevose sono: 20 autocarri con spargisale e lama spalaneve, 19 trattori gommati con spargisale e lama, 4 mezzi speciali cingolati dotati di lama e spargisale per la rimozione neve dai marciapiedi, 31 autocarri con vasca, 9 minipale, 2 mezzi leggeri speciali a trazione integrale con spargisale e lama, 1 terna, 5 pale gommate, 4 autovetture leggere, attrezzate per interventi antighiaccio e 8 spazzoloni motorizzati per la rimozione della neve dai marciapiedi compongono il parco dei mezzi pronti a intervenire sul territorio cittadino.

Molti di questi mezzi dispongono di un sistema di geolocalizzazione, attraverso il quale è possibile tracciare gli interventi di pulitura delle strade cittadine. Il sistema consente pertanto alla sala operativa di Aprica di verificare le necessità di intervento in tempo reale, comunicando direttamente con i mezzi in azione sulle strade.

PREVISIONI DI ,MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE

Stato del cielo: nella prima parte della giornata molto nuvoloso a coperto, poi irregolare attenuazione della nuvolosità sui settori occidentali e settentrionali.

Precipitazioni: deboli o molto deboli sparse: limite neve attorno a 500 metri, con possibile nevischio o pioggia mista a neve anche a quote inferiori, specie la mattina

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 2 e 4°C, massime tra 4 e 7°C.

Zero termico: fino al mattino attorno a 500 metri, in rialzo fino a 900 metri circa in giornata.

Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, in montagna deboli da sud, poi in rotazione dai quadranti occidentali.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-in-arrivo-un-assaggio-dinverno_1034750_44/

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2017

Stato del cielo: fino a metà mattina nuvolosità irregolare sui settori occidentali, molto nuvoloso sui settori orientali. Quindi tendenza ad ampie schiarite su tutti i settori.

Precipitazioni: residue deboli fino al mattino, più probabili sui settori orientali, poi assenti. Limite neve attorno ai 500 metri circa.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 0°C, massime intorno a 8°C.

Zero termico: 800-1000 metri circa.

Venti: in pianura nella prima parte della giornata deboli o moderati dai quadranti occidentali, in attenuazione nel pomeriggio-sera; in montagna moderati dai quadranti settentrionali.

Altri fenomeni: possibili gelate.

PREVISIONE PER VENERDÌ 1 DICEMBRE 2017

Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli: nella prima parte della giornata sparse, tendenti a diffuse in serata. Limite neve fino al mattino attorno ai 500 metri, poi in abbassamento, con possibile neve fino a quote di pianura.

Temperature: minime e massime in calo.

Zero termico: intorno a 800 metri, in abbassamento in serata.

Venti: in pianura e in montagna deboli dai quadranti orientali e meridionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA