Meteo movimentato per altri 7 giorni
Maltempo: picco tra domenica e martedì

Il meteorologo Francesco Nucera: «L’Italia sarà ancora raggiunta da una serie di perturbazioni. Apice del maltempo tra domenica e martedì».

«Nei prossimi giorni l’Italia sarà ancora attraversata da una serie di perturbazioni che prolungheranno a tratti le condizioni di maltempo». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge : «L’alta pressione si ritirerà in pieno Atlantico consentendo a diversi sistemi nuvolosi di raggiungere il Mediterraneo». Il canale di bassa pressione che dall’Atlantico raggiungerà l’Italia rimarrà aperto per diversi giorni.

«Altri peggioramenti a fasi alterne si riproporranno sulla Penisola per i prossimi sette giorni interessando dapprima il Centro Sud e poi anche il Nord. Le regioni più penalizzate saranno i versanti tirrenici, le Marche ed il Triveneto», prosegue l’esperto. «Piogge e rovesci si alterneranno a parentesi più asciutte e soleggiate, con venti ancora a tratti sostenuti ora di Libeccio, ora di Ponente e Maestrale; la neve cadrà inoltre sull’Appennino a quote medio-alte. Il Nord Italia sarà più ai margini anche se non si esclude qualche fenomeno in transito».

Non farà particolarmente freddo ma i valori, soprattutto al Centro Nord, saranno nelle medie tipiche del periodo. L’apice di questa situazione si raggiungerà tra domenica e martedì quando una nuova intensa perturbazione interesserà la Penisola portando condizioni di maltempo più diffuso. «L’inverno con il mese di febbraio si movimenta portando quelle piogge e nevicate in montagna che nella prima parte di stagione sono mancate», concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA