Meteo: rischio di temporali forti
Da domenica la minima vicina allo 0

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha comunicato un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti anche nella nostra provincia.

L’attività coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, comunica, a seguito delle indicazioni operative in materia di temporali forti emanate con nota del Capo del Dipartimento di Protezione civile, che, sulla base delle previsioni meteo fornite da Arpa-Smr, si attende, per il pomeriggio-sera di sabato 21 novembre un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulle zone omogenee D (Pianura occidentale, province di Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv e Va), F (Pianura orientale, province di Bg, Bs, Cr e Mn), G (Garda-Valcamonica, province Bg e Bs) e H (Prealpi centrali, province Bg e Lc).

La previsione di criticità è pubblicata a questo indirizzo internet, cliccando sul banner «Allerte in corso: Situazione odierna». Con tale previsione si chiede di porre il sistema locale di Protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioè di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità.

È utile che ogni Amministrazione attivi tutte le azioni ritenute opportune in congruenza con le previsioni della propria pianificazione di emergenza, ovvero aggiorni la pianificazione di emergenza a nuove azioni che si ritengono efficaci nella riduzione dei rischi e dei danni. Si chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al Numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o scrivendo una mail all’indirizzo: [email protected].

Ricordiamo che, al di là delle piogge, da domenica 22 novembre si abbasseranno le temperature e settimana prossima la minima scenderà, sia pure per poco, sotto lo 0 nella nostra città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA