Meteo: sarà un 1° Maggio col maltempo
Pioggia al mattino, miglioramento di sera

«Si prospetta un weekend del 1° Maggio turbolento per l’arrivo di una perturbazione dalla Scozia che avrà come obiettivo l’Italia». Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera».

Nucera aggiunge: «Continua il clima dinamico e fresco, a tratti anche piovoso, a causa della mancanza dell’anticiclone dal Mediterraneo che rimane ai margini di una vasta bassa pressione che coinvolge mezza Europa».

Nel weekend la variabilità degli ultimi giorni lascerà spazio a una fase decisamente più instabile. Una perturbazione nord-atlantica irromperà nel Mediterraneo e darà vita ad una bassa pressione che attraverserà da nord a sud l’Italia. Sabato sarà una giornata nel complesso discreta sebbene si faranno largo le prime avvisaglie del peggioramento, in serata su Nord Ovest e Sardegna con qualche pioggia in estensione alle Tirreniche.

Domenica arriverà la parte più attiva della perturbazione. Avremo condizioni di tempo diffusamente instabile con piogge ed acquazzoni qua e là, ma con fenomeni che tenderanno ad interessare soprattutto il Centro Sud dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. La tendenza sarà verso un miglioramento al Nord dalla sera a partire da Alpi e Prealpi. Lunedì acquazzoni e qualche temporale si avranno al Sud e sul medio versante Adriatico; migliorerà il tempo invece al Nord e poi anche sulle Centrali tirreniche.

Le temperature, per via della tesa ventilazione da Nord, torneranno a scendere tanto che domenica saremo diffusamente sotto le medie del periodo. Qualche spruzzata di neve sarà possibile sulle Alpi fin sotto i 1500 metri. «Da martedì la situazione andrà migliorando grazie a un graduale avanzamento da ovest dell’alta pressione», aggiungono da 3bmeteo.

Ecco la previsione relativa a Bergamo di 3bmeteo - Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera, sono previsti 12mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 1.900 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA