Meteo: sarà un sabato grigio e piovoso
Domenica schiarite al mattino, poi nubi

«Una perturbazione dall’Atlantico raggiungerà nel fine settimana la Penisola determinando una nuova ondata di maltempo con pioggia, neve sulle Alpi e venti forti». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Gennaio si presenta abbastanza movimentato nelle sue battute iniziali con il passaggio di una perturbazione ogni due giorni».

Dopo una breve tregua nel fine settimana arriverà una nuova perturbazione. «Il maltempo con piogge ed acquazzoni colpirà dapprima il Centro Nord nella giornata di sabato e poi anche il Sud in quella di domenica. Le zone più coinvolte saranno il Nord e le regioni Tirreniche dove i fenomeni potrebbero risultare di moderata intensità - continua Nucera -. Nevicate si avranno sulle Alpi a quote medio alte con fenomeni più significativi su quelle centro orientali».

«Questa vivacità caratterizzerà il tempo in Italia anche la prossima settimana; un’altra perturbazione della serie porterà lunedì una nuova fase piovosa al Nord e sui versanti tirrenici con neve sulle Alpi mediamente attorno ai 1000 metri» concludono da 3bmeteo.

Ecco le previsioni di 3b meteo per il weekend a Bergamo.

Venerdì 8 gennaio - Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, salvo nubi compatte dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 0.5°C, lo zero termico si attesterà a 1915 m. I venti al mattino deboli e provenienti da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato 9 gennaio - Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 24mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 5°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1700 metri. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Allerte meteo previste: pioggia.

Domenica 10 gennaio - Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi, ma nella notte sono previste precipitazioni, previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata di la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1800 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA