Meteo, temporali sulla Bergamasca
Un inizio settimana tra nuvole e pioggia

Una blanda depressione in quota in movimento dal medio al basso Tirreno orchestra un sistema frontale che ruota intorno al minimo di pressione interessando buona parte d’Italia, specie centro-settentrionale, con fenomeni di instabilità.

Nel corso del pomeriggio tenderanno ad intensificarsi e ad assumere spesso carattere temporalesco, sulle zone montuose ma anche su quelle adiacenti, a causa di frequenti sconfinamenti verso pianure e coste. Ecco nel dettaglio dove colpiranno i temporali più rilevanti.

NORD. Rovesci e temporali si genereranno nel pomeriggio in modo sparso su buona parte dell’arco alpino, soprattutto il settore centro-occidentale, tra Piemonte e Valle d’Aosta, ma anche tra Alpi orientali lombarde ed occidentali trentine. In serata qualche sconfinamento possibile a Bresciano e Bergamasco. Altri temporali si formeranno tra dorsale emiliana ed entroterra ligure di Levante.

CENTRO. Temporali sparsi si formeranno sulla dorsale toscana settentrionale,specie in serata, mentre altri interesseranno il settore umbro-marchigiano e quelloabruzzese, intensificandosi in serata quando si estenderanno a buona parte dell’entroterra laziale. Temporali, localmente forti, anche sul nord della Sardegna interna, in sconfinamento in serata alle adiacenti coste tirreniche.

SUD. Qualche temporale nel tardo pomeriggio è atteso su dorsale molisana e campano-lucana, localmente anche in Calabria sulla Sila e in Sicilia sull’Etna, in dissolvimento in serata. Qui tutte le previsioni in ITALIA

Le previsioni per Bergamo

Lunedì 25 Luglio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, minima 18°C, massima 28°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 28°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 5 sarà di 18°C. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 2km/h, deboli da Est al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli da Nord-Est con intensità tra 6km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.4, corrispondente a 904W/mq.

Martedì 26 Luglio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima 19°C, massima 27°C. Nel dettaglio: soleggiamento diffuso al mattino, cielo poco nuvoloso o velato durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 5 sarà di 19°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 6.3, corrispondente a 834W/mq.

Mercoledì 27 Luglio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperature comprese tra 19 e 26°C. In particolare avremo rovesci o temporali al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3860m alle ore 11 e la quota neve minima sarà 3260m alle ore 8. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 8 e 14km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 7km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 5km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 11 e sarà di 4300m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 17 con un valore UV di 2.6, corrispondente a 533W/mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA