Previsioni meteo, torna la pioggia
Ma arriva anche la sabbia sahariana

Da domenica pioggia e poi lunedì potrebbe arrivare anche da noi un fenomeno che renderà il cielo rosso.

Secondo 3Bmeteo, a Bergamo il cielo sarà sempre molto nuvolso con deboli piogge. Temporanea attenuazione della nuvolosità al pomeriggio, ma con nubi in nuovo aumento dalla sera associate a deboli piogge, sono previsti 2.2mm di precipitazioni. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2675 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Nuvoloso anche lunedì con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, sono previsti 4mm. Durante la giornata di lunedì la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.

Nel corso delle prossime 48 ore, il vortice di bassa pressione che attraverserà l’Italia meridionale oltre ad attivare un’intensa ventilazione favorirà il trasporto di ingenti quantitativi di sabbia sahariana sopra le nostre teste. Secondo i principali modelli, valori anche oltre i 4500/5000 mgr/m^2 dovrebbero già in giornata raggiungere le nostre regioni meridionali, in particolar modo le Isole maggiori e la Calabria, ove il cielo potrebbe tingersi di rossastro. Nel corso di lunedì la sabbia in sospensione si spingerà ulteriormente verso Nord interessando, oltre che il Meridione, anche parte il Centro Nord. Lunedì il vortice si sposterà ulteriormente verso Levante così che la “nube sabbiosa” dovrebbe interessare ancora parte dei nostri cieli ma con tendenza a miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA