Meteo variabile, poi caldo fino a 30°
E sopra i 2.400 metri torna la neve

Le previsioni di 3bmeteo.com: sabato ancora a rischio temporali, domenica sole.

Meteo ancora instabile sabato 20 maggio con rovesci o temporale sparsi su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Lombardia orientale. Temperature in calo eccetto che sul Nordovest, dove le massime saranno in ripresa. Questa la situazione di sabato 20 maggio tratteggiata da 3bmeteo.com. Intanto è tornata la neve sulle montagne dell’alta valle oltre i 2400/2500 metri di quota. Ecco la foto del Cavrel, scattata dal nostro amico Mirco Bonacorsi.

Domenica, invece,soleggiato al Nord, Sardegna e gran parte delle centrali tirreniche. Temperature in ulteriore flessione su adriatiche e Sud, in aumento altrove. Ma una nuova rimonta dell’anticiclone è attesa per l’inizio della nuova settimana. Il promontorio anticiclonico a matrice sub tropicale che invaderà mezza Europa allontanerà così le fresche correnti instabili degli ultimi giorni Il tempo di conseguenza volgerà al bello su gran parte d’Italia eccetto per una modesta instabilità su Nord Est.

Le temperature subiranno un aumento soprattutto sui versanti occidentali portandosi sopra le medie del periodo e su valori estivi. Le massime al Nord, tra lunedì e mercoledì, saranno comprese tra 24 e 28 gradi con punte localmente superiori e prossime ai 30/31 in Valpadana. Questa situazione dovrebbe perdurare per gran parte della settimana. Da valutare un passaggio di una veloce perturbazione da tra giovedì e venerdì con qualche fenomeno e temperature in contenuto calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA