Primi fiocchi di neve nelle valli
E farà brutto fino a giovedì

La seconda forte perturbazione di marzo è già in azione in questo fine settimana mentre una terza arriverà tra martedì e mercoledì

«Continuerà almeno fino a giovedì 10 la scorribanda di perturbazioni sull’Italia che, a fasi alterne, manterranno un clima piovoso e anche a tratti un po’ freddo». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «La seconda forte perturbazione del mese di marzo è già in azione in questo fine settimana mentre una terza arriverà tra martedì e mercoledì». Sarà un week-end di maltempo per l’Italia. Sta transitando in queste ore la forte perturbazione alla base della nuova ondata di maltempo sulla nostra Penisola in questo fine settimana. Sabato precipitazioni diffuse bagneranno gran parte delle regioni del Nord Italia, la Toscana e la Sardegna e si stenderanno poi al resto delle regioni centrali. Abbondanti nevicate si avranno sulle Alpi fin verso i 300-500 metri al Nordovest, i 600-900 metri al Nordest. Nella Bergamasca, dalle prime ore del mattino sta nevicando nelle Valli, da Clusone in su in Val Seriana.

Domenica la perturbazione si muoverà verso il Centro Sud attenuandosi. Una variabilità interesserà il resto della Penisola con qualche piovasco diurno tra Emilia Romagna, Mantovano e Triveneto e poi in serata tra Piemonte e Lombardia. Le temperature nel week-end caleranno al Nord per l’arrivo di aria un po’ più fredda.

Situazione instabile anche la prossima settimana. La Penisola si troverà inserita in un canale di bassa pressione che fino a metà settimana determinerà precipitazioni sparse seppur alternate a delle parentesi soleggiate e asciutte. Solo da venerdì l’alta pressione dovrebbe avanzare verso l’Italia portando un generale miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA