Natale in famiglia per gli orfani
Iscriviti alla staffetta benefica

Torna la corsa di 240 chilometri suddivisa in tappe da 1 ora guidate da un tedoforo. Il ricavato andrà agli ospiti della Ciudad de los ninos.

Una corsa per far felici 133 bambini lontani dalle famiglie. Torna anche quest’anno la «We Run for Christmas», la staffetta natalizia di beneficenza, organizzata dall’associazione bergamasca «We Run Bergamo» e da L’Eco di Bergamo in programma il 15 e 16 dicembre. L’allenamento di gruppo è ciò che caratterizza i ragazzi di «We Run Bergamo» e che contraddistingue tutti i loro appuntamenti e, in occasione del Natale, a tutto questo si aggiunge la solidarietà, con l’obiettivo di aiutare i bambini ospitati nella Ciudad de los Ninos a Cochabamba in Bolivia, dove il Patronato San Vincenzo si prende cura di 133 bambini orfani o in situazione di grave svantaggio sociale ed economico.

Da anni la missione cerca di permettere agli ospiti della struttura di tornare dai parenti più stretti durante le vacanze natalizie, che in Sudamerica corrispondono a quelle di fine anno scolastico. Un viaggio che costa e che i familiari dei ragazzi ospitati non si possono permettere, per questo un gruppo di amanti della corsa ha pensato di aiutare facendo so che sanno fare meglio, correndo. La quota di iscrizione alla staffetta, infatti, permette di dare vita a quel fondo che può portare i bambini di Cochabamba a casa. Nelle prime due edizioni oltre mille persone hanno permesso di raccogliere 10 mila euro, devoluti totalmente in beneficenza, e con questa terza edizione si spera di poter fare anche di più. Le regole della «We Run for Christmas» non cambiano: 240 km da percorrere in 24 ore, dalle ore 16 del pomeriggio di sabato 15 alle ore 16 della domenica 16 con partenza e arrivo presso la Capanna di Natale sul Sentierone. In mezzo 24 tedofori per 24 tappe da 10 km circa, accompagnati dagli iscritti alla staffetta che sceglieranno il percorso da compiere in base alla loro passione e alla loro preparazione atletica.

Tedofori e tracciato
Accanto alle regole, alcune novità. Se nelle precedenti edizioni il ruolo del tedoforo è sempre stato ricoperto da personalità di spicco del mondo dell’atletica, quest’anno la scelta degli organizzatori è stata quella di privilegiare i «tribe builder», cioè coloro che hanno costruito e sono il simbolo di un movimento o una squadra in qualche modo legata alla corsa. Cambiano anche gli ultimi 80 km del percorso che non manca di mescolare frazioni molto agevoli come quella che da Zogno porta a San Giovanni Bianco interamente lungo la pista ciclabile, a percorsi più ardui come quello che da San Giovanni sale per quasi 600 metri di dislivello fino a Valpiana lungo sentieri boschivi. Nel dettaglio la staffetta disegna un ideale trifoglio con tre petali da 80 km ciascuno lungo il territorio provinciale, allontanandosi e tornando verso Bergamo ogni 40 km. Si inizia salendo in Val Brembana per poi passare in Val Serina scollinando al Passo di Zambla. Quindi, giunto a Scanzorosciate comincia il secondo petalo inoltrandosi nella Val Cavallina e raggiungendo poi il Sebino via Solto Collina. Percorsa la Val Calepio si arriva a Bagnatica dove comincia l’ultimo «petalo» e con esso le novità: anziché raggiungere Ghisalba, l’itinerario si sposterà a Seriate e da qui a Zanica, quindi ad Arcene e Treviglio, sconfinerà nel Milanese per la tappa di Trezzo sull’Adda per tornare nella Bergamasca con quella di Bonate Sotto e terminare finalmente a Bergamo dopo un’ultima sosta a Dalmine.

Come e dove iscriversi
Due le possibilità di iscrizione, quella base, da 10 euro, che dà diritto al pettorale commemorativo e a un gadget della manifestazione e quella da sostenitore, di 25 euro, che aggiunge una t shirt completamente personalizzata e prodotta artigianalmente da Elle Erre. La modalità, invece, è sia telematica sul sito www.werunforchristmas.it che fisica, presso lo sportello de L’Eco di Bergamo, il negozio specializzato di Torre Boldone «Ready to Run» o il punto vendita di Decathlon a Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA