In serata maltempo su Bergamo
Previsti pioggia e vento in provincia

Le previsioni del tempo sono destinate a peggiorare già nella serata di martedì 20 settembre: possibili piogge con rischio di moderata criticità e forte vento sulla Bergamasca.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un nuovo avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idraulico sulla provincia di Bergamo dalle ore 18 di martedì 20 settembre alle ore 24 di mercoledì 21 settembre. Previsto sulla Bergamasca anche vento forte.

Il transito di un minimo depressionario in quota determina dal tardo pomeriggio-sera un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Lombardia con precipitazioni inizialmente sparse a partire dalla fascia prealpina e dell’alta pianura occidentale. Nella nottata le piogge tenderanno a diffondersi e intensificarsi, anche a carattere di rovescio, risultando più insistenti sulla parte occidentale della regione, specie alta pianura e fascia prealpina occidentale. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi o ad esaurirsi nel corso del pomeriggio. La fase acuta si colloca tra la serata di martedì e la prima mattinata di mercoledì.

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale 800061160 o scrivendo alla mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA