Non dimenticate l’ombrello
Dal weekend torna il sole

È arrivata la prima perturbazione del mese di maggio che aprirà una fase meteo marcatamente instabile a causa della genesi di un vortice di maltempo che insisterà per qualche giorno sul Mediterraneo.

Lo segnala 3BMeteo. L’aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico si spingerà nel cuore del Continente africano stuzzicando la risalita di un minimo di bassa pressione che dalla Tunisia si andrà approfondendo una volta giunto sul Tirreno. Attorno al suo baricentro si intensificherà una perturbazione che porterà piogge e temporali sparsi, anche sulla Bergamasca.

L’apice del maltempo avverrà tra mercoledì 2 e venerdì 4 maggio. In programma in Bergamasca piogge e temporali sparsi, alternati a fasi più asciutte e soleggiate. Con una bella notizia per il weekend: nel fine settimana il vortice allenterà la presa seppur rimarrà una certa instabilità a spasso per la Penisola, questo in concomitanza dell’anticiclone che andrà rafforzandosi sul Centro Nord Europa. Un miglioramento che porterà dalla prossima settimana bel tempo sul Nord Italia, con cieli sereni e sole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA