Nubi e temporali nel weekend
«Poi venti più freschi da Nord»

«Fine settimana più dinamico sull’Italia per una modesta, ma insidiosa perturbazione in arrivo». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Qualche pioggia o temporale sparso interesserà la Penisola da Ovest verso Est colpendo in particolare i versanti tirrenici».

«Il fronte non sarà ben organizzato e pertanto le precipitazioni risulteranno molto localizzate e irregolari, tanto che alcune zone potranno rimanere all’asciutto. Tuttavia non sono da escludersi fenomeni temporaleschi intensi in particolare tra Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Il tutto verrà accompagnato da un calo termico al Centronord nell’ordine dei 3-6°C; quindi non farà freddo, ma semplicemente ci avvicineremo alle medie del periodo».

«Tra lunedì e martedì è invece atteso l’arrivo di più freddi venti da Nord, che si manifesteranno soprattutto su adriatiche e al Sud a suon di rovesci e temporali sparsi accompagnato da un calo delle temperature questa volta più apprezzabile sotto i colpi della bora e della tramontana – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com –. Ai margini invece i settori occidentali della Penisola con tempo più asciutto e ancora piuttosto mite per quanto riguarda le massime diurne. Le minime notturne invece si faranno frizzanti e a una cifra sulle aree interne del Centronord, dove si potrà scendere sotto i 10°C».

«Si tratterà della propaggine di una irruzione fredda di matrice polare decisamente intensa per la stagione e che interesserà l’Europa orientale nella prossima settimana. In particolare i Balcani sperimenteranno un assaggio d’Inverno anticipato con tracollo termico, rovesci nevosi anche sotto i 1000-1200m e i venti freddi che raggiungeranno persino la Grecia» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA