Nuggets di pollo homemade
E prendi i bimbi per la gola

Oggi prepariamo i nuggets di pollo, le classiche crocchette che si mangiano al fast food e che piacciono soprattutto ai più piccoli. La ricetta originale è rigorosamente top secret, la nostra versione è assolutamente homemade.

Trovata in rete (ne circolano parecchie sui blog di cucina più famosi) è stata per la verità «aggiustata» dopo vari tentativi. Abbiamo ridotto per esempio la quantità di cipolla, ma se vi piace un sapore più deciso potete raddoppiarne la dose. Anche con la senape, se piace, si può abbondare. È un piatto sfizioso apprezzato ovviamente ai bambini, ottimo per una serata fast food in famiglia.

Ingredienti

400 gr di petto di pollo

100 gr di patate

1 spicchio di cipolla bianca

1 cucchiaino di senape

1 cucchiaino di sale

Per la pastella

60 gr di farina bianca

60 ml di latte

1 uovo

olio qb

pangrattato qb

farina di mais qb

olio di arachidi qb

Procedimento (30 minuti)

Tagliate a pezzi il petto di pollo e metteteli in un mixer con uno spicchio di cipolla bianca, la patata che prima avrete fatto bollire fino a farla diventare morbida, un cucchiaino di senape e uno di sale.

Tritate fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola stemperate con una frusta la farina con il latte, aggiungete un uovo, un giro d’olio e un pizzico di sale. Prendete l’impasto e formate delle polpette allungate.

Passatele nella pastella e nel pangrattato dove avrete aggiunto una manciata di farina di mais. Friggete i vostri nuggets in olio caldo e serviteli. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA