Nuova fiammata di caldo africano Dal weekend punte fino a 40 gradi

Nuova fiammata di caldo africano
Dal weekend punte fino a 40 gradi

Dal weekend nuova fiammata dell’anticiclone africano che culminerà la prossima settimana in una nuova e intensa ondata di caldo.

Anzi, super caldo. Dopo la rinfrescata di questi giorni si conferma il trend a un nuovo rialzo delle temperature a partire dal weekend, che con tutta probabilità, culminerà nel corso della prossima settimana in una nuova e intensa ondata di calore su tutta l’Italia.

Il picco dell’ondata di caldo è atteso intorno alla metà della prossima settimana (1-3 Agosto) quando una massa d’aria molto calda (con temperature superiori ai 25°C a circa 1500 m in libera atmosfera) verrà pilotata dal Nord Africa direttamente sulle nostre regioni. Sono attesi valori quasi ovunque superiori ai 35°C sulle zone interne, ma non si escludono picchi vicini ai 40°C tra Valpadana e pianure interne del Centro, se non anche superiori in Sardegna e sulle aree interne di Puglia e Basilicata.

Quanto durerà? «Nei primi due mesi dell’estate abbiamo sperimentato lunghi periodi caratterizzati dalla presenza ingombrante dell’anticiclone africano (con temperature sopra le medie del periodo) intervallati da brevi incursioni di aria più fresca atlantica (con temperature lievemente al di sotto) - fanno sapere da 3BMeteo -. Anche in questa occasione è probabile che l’ondata di caldo possa durare circa 4-5 giorni al Nord (le prime regioni che probabilmente saranno raggiunte dai temporali) e almeno una settimana al Centro-Sud».


© RIPRODUZIONE RISERVATA