Nuovi autobus elettrici a Bergamo
Bando di Atb per acquistarne 12

ATB comunica la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea ed Italiana del bando per la fornitura di 12 autobus elettrici e dei relativi impianti di ricarica, che definisce gli aspetti economici e quelli tecnici dei mezzi e del sistema di ricarica delle batterie.

Il fornitore dovrà presentare un progetto complessivo del sistema elettrico, illustrando tutte le caratteristiche tecniche dei veicoli (la carrozzeria, il numero dei passeggeri trasportabili, la tipologia del motore, gli impianti di bordo), degli impianti e delle stazioni di ricarica delle batterie previste nel deposito ATB. Le caratteristiche generali richieste nel bando sono la lunghezza dei bus, compresa tra gli 11,31 mt e i 12,40 mt; la dotazione di 3 porte e del pianale ribassato; l’alimentazione full electric e un’autonomia di carica giornaliera pari a 180 km. I mezzi saranno destinati ad integrare la flotta di ATB Servizi, attualmente composta da 148 bus, di cui 52 a metano e 96 a gasolio.

Il bando di gara prevede una prima fornitura di 6 autobus full electric, con l’opzione per l’acquisto - entro 12 mesi dall’aggiudicazione della gara - di ulteriori 6 autobus elettrici.

L’investimento per l’acquisto dei 12 autobus elettrici e per gli impianti di ricarica è pari a oltre 6,5 milioni di euro, una spesa sostenuta in gran parte da ATB; ad oggi è previsto un contributo di circa 1,3 milioni di euro finanziati dall’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Lombardia.

Il termine di presentazione delle offerte e della documentazione è fissato per venerdì 3 marzo 2017; successivamente ATB procederà all’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

«Un ulteriore conferma dell’impegno e della determinazione che ATB da anni mette in campo negli investimenti tecnologici ed infrastrutturali. Una scelta che migliora la nostra flotta - moderna, green e smart -, e che in previsione delle gare di bacino del TPL ci rende ancora più competitivi» - dichiara Alessandro Redondi, Presidente ATB.

«Integrare così corposamente la flotta con autobus elettrici di ultima generazione - commenta Gianni Scarfone, Direttore di ATB - colloca ATB tra le aziende all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo; coerenti con le linee guida dettate dalla UITP - The International Association of Public Transport - e con quanto emerso dalla recente Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA