Occhi al cielo questa notte
Maxi luna rossa e all’alba eclissi totale

Occhi al cielo il 21 gennaio: poco prima dell’alba potremo ammirare una super Luna che si colorerà di rosso: sarà un’eclissi totale che rimarrà l’unica di tutto il 2019.

Lettura meno di un minuto.

Per ammirarla bisognerà alzarsi molto presto per vedere almeno la fase clou dello spettacolo. La Luna inizierà a entrare nella penombra della Terra poco dopo le tre e mezza. Dopo un’ora, quando in Italia saranno le quattro e mezza del mattino, comincerà a oscurarsi entrando nell’ombra. La totalità dell’eclissi inizierà alle 5.41 e terminerà alle 6.43. Per più di un’ora, dunque, la Luna sarà rossa. E grande: un’illusione ottica di grande effetto.

Se però le condizioni del cielo non dovessero essere buone, c’è l’immancabile diretta streaming del Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio con le immagini della Luna. Prossimo appuntamento? Il 16 luglio, quando vedremo la luna in un’eclissi parziale. La prossima totale fra dieci anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA