Olimpia in lutto per Francesco
«Amico unico, dentro e fuori dal campo»

Abbracciati al cerchio di centro campo per un minuto di silenzio e con il lutto al braccio: i giocatori della squadra dilettanti a 11 dell’Olimpia 7P di Bergamo hanno ricordato così Francesco Marozzo, il loro compagno scomparso in un incidente stradale a Perth, in Australia.

Il 25enne è stato per diverse stagioni il portiere dell’Olimpia, diventando in poco tempo l’uomo spogliatoio per molti suoi compagni. «Francesco - dichiara tra le lacrime un suo compagno - era una persona unica anche sotto il profilo sportivo. Era il ragazzo che teneva unito lo spogliatoio e in campo era sempre corretto con tutti. Tutti noi abbiamo mille ricordi positivi di lui e sicuramente anche i nostri avversari potranno testimoniare le sue grandi qualità sportive e umane. In suo onore, prossimamente, organizzeremo un torneo di calcio per ricordarlo per sempre grazie alla sua grande passione per il pallone».

A poche ore dalla tragica notizia, i compagni hanno però deciso di ricordare fin da subito il giovane, indossando sabato pomeriggio la fascia nera al braccio e rispettando, insieme agli avversari e al pubblico, un minuto di silenzio prima dell’inizio della gara. Oltre al calcio e allo sport in generale, il 25enne amava scrivere poesie che, costantemente, condivideva con gli amici su Facebook: «Era un ragazzo creativo - continua un altro suo amico - e per anni ha scritto brevi testi che pubblicava su Facebook. Era riuscito anche a creare una raccolta personale di poesie, ma non aveva mai osato chiedere la pubblicazione delle sue opere. Sognava un giorno infatti di vedere nero su bianco le sue poesie, ma l’incidente ha spezzato questo suo desiderio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA