On The Road sta per partire
Ultimi posti disponibili per lo stage

Ultimi posti disponibili per lo speciale stage «On The Road». Un’esperienza che permette a studenti over 18 degli istituti secondari di secondo grado e dell’Università di vivere tre settimane nei panni degli agenti della polizia locale e a stretto contatto con le forze dell’ordine e di Pronto intervento.

Il progetto, promosso dall’associazione socio educativa Ragazzi On The Road, giunge al decimo anno di attività. Il 19 giugno sarà presentato in conferenza stampa a Milano e, oltre al territorio milanese, si sviluppa nelle provincie di Bergamo e di Brescia.

L’iniziativa ha riscosso crescente interesse tra studenti e istituzioni, grazie anche alla collaborazione tra l’associazione promotrice del progetto e Areu, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. Quest’ultima ha nominato i «Ragazzi On The Road» testimonial tra i giovani, sul territorio nazionale, del Numero Unico d’Emergenza 112. Il progetto mira a rendere consapevoli i giovani con esperienze sul campo dei pericoli della strada visti dalla parte di quanti operano per la sicurezza. In Bergamasca sono disponibili ancora alcuni posti per studenti diciottenni di Dalmine, Treviglio, Scanzorosciate, Fontanella, Morengo, Bariano, Arzago d’Adda e Brignano per partecipare all’iniziativa che si svolge grazie alla disponibilità dei Comuni e dei comandi di polizia locale. Molti altri i Comuni e le Istituzioni che collaborano e patrocinano lo speciale progetto recentemente riconosciuto come modello educativo da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le tre settimane di esperienze rivolte agli over 18, da sempre in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, si terranno dal 19 giugno al 9 luglio prossimi e possono essere inquadrate come Alternanza Scuola-Lavoro, Stage o Tirocinio. Posti disponibili anche per alcuni studenti universitari che, in virtù di un Tirocinio d’Eccellenza istituito presso l’Università degli Studi di Bergamo, vogliano aderire all’iniziativa in qualità di «Reporter On The Road» presso l’associazione, raccontando così le esperienze dei giovani che scenderanno in strada.

È ancora aperta la fase di adesione per altri Comuni e comandi di polizia locale che desiderino partecipare al progetto ospitando dei ragazzi residenti sul loro territorio. Per informazioni 340-8957324 o contattare il comando di polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA