Pace e giustizia nell’ebraismo

Pace e giustizia
nell’ebraismo

Elena Loewenthal sarà ospite di Molte Fedi sotto lo stesso Cielo mercoledì 24 ottobre alle 20.45 nella chiesa di Loreto in città (via padre M. Kolbe 3). «Pace e giustizia nell’ebraismo» è il filo conduttore dell’incontro.

Ogni generazione conosce l’avvicendarsi di 36 uomini giusti, dalla cui condotta dipende il destino dell’umanità. «Al passaggio della bufera, l’empio cessa di essere, ma il giusto resterà saldo per sempre» (Proverbi 10, 25). Qual è stato e qual è ora il ruolo dei giusti nella storia del popolo ebraico? Quale il collegamento tra giustizia e misericordia?

Elena Loewenthal ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d’Israele, attività che le sono valse nel 1999 un premio speciale da parte del Ministero dei Beni Culturali. Collabora con La Stampa e tiene un corso sulla cultura ebraica presso lo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori, a Pavia. Ha scritto numerosi saggi, tra gli ultimi Contro il giorno della memoria e Lo specchio coperto. Diario di un lutto.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria sul sito di Molte Fedi: www.moltefedi.it.

Tutti gli appuntamenti di mercoledì 24 ottobre


© RIPRODUZIONE RISERVATA